Partecipiamo a “Quante storie nella Storia”

Dal 3 al 9 maggio la "Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio" festeggia la ventesima edizione

Dal 3 al 9 maggio 2021 torna l’appuntamento con Quante storie nella Storia, il programma di iniziative realizzate da enti, istituzioni e scuole per valorizzare il patrimonio documentario presente sul territorio dell’Emilia-Romagna.

Durante la “Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio” i protagonisti sono gli archivi storici comunali e archivi di Stato, biblioteche e musei, istituzioni scolastiche, archivi di istituti culturali e di altri soggetti sia pubblici che privati, che, aderendo all’evento, possono avvicinare il grande pubblico e farsi conoscere, sia per le collezioni conservate, che per la divulgazione didattica svolta, che per le iniziative formative e promozionali mirate.
Per chi partecipa da utente alle attività proposte è invece un’opportunità per accrescere la consapevolezza di quanto sia importante l’archivio, come bene culturale e come memoria storica collettiva. Sono infatti sempre più numerose le esperienze archivistiche e museali che nascono e si ampliano attraverso la partecipazione dei cittadini, sia attraverso la donazione di oggetti/beni di famiglia o utensili di antichi mestieri, sia attraverso testimonianze dirette di esperienze o periodi storici, che oggi, grazie alla digitalizzazione si prestano a nuovi metodi conservativi ed espositivi, con l’obiettivo di mantenere l’identità di una comunità o di un territorio.

Tantissime le iniziative in calendario, proposte da circa 40 enti, che possono essere seguite sulla pagina web della rassegna nel sito del Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, o sul gruppo Facebook e il canale YouTube dedicati.

Tra gli appuntamenti, particolarmente interessanti, anche per la costruzione basata sulla partecipazione, segnaliamo:

• I figli raccontano i padri: un coro di voci, fatto di ricordi personali e piccole storie da non dimenticare, prende vita dai documenti conservati nell’archivio dell’ANMIG - Associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra – sezione di Modena;
  • Quante storie nella Storia: raccontacene una!: una novità di questa ventesima edizione che ha coinvolto tutti gli enti partecipanti nel raccontare in video una piccola storia, per accendere in tre minuti l’interesse degli spettatori a partire da un documento che fa parte del loro patrimonio. Le modalità con cui sono state scelte o costruite le storie sono frutto di esperienze didattiche proposte ai bambini o nate in laboratori partecipativi come Laboratorio 2026.

Completa la rassegna un interessante  seminario online La memoria delle parole, rivolto in particolare ad archivisti e docenti, in cui verranno presentati strumenti, progetti ed esperienze per riflettere sulle problematiche poste dalla conservazione e dal trattamento delle fonti orali e sul loro utilizzo didattico. Il seminario si articola in due webinar, che si terranno il 13 e il 20 maggio. Non è prevista nessuna preiscrizione e il seminario è pubblico e gratuito. All’indirizzo https://patrimonioculturale.regione.emilia-romagna.it/quantestorie2021, in prossimità dell’evento, sarà pubblicato il link per il collegamento.