Partecipiamo alla rigenerazione urbana di Piazza Gasparotto a Padova

L’Italia che cambia: percorsi collettivi verso una società più equa giusta e sostenibile

Siamo molto grati alla redazione della rivista on line L'Italia che cambia, che a puntate propone ai lettori una serie di approfondimenti su iniziative partecipate di rigenerazione urbana !

L'Italia che cambia, associazione di promozione sociale, è soprattutto un percorso collettivo, fatto proponendo sentieri di transizione verso una società più equa, giusta e sostenibile.

Particolarmente interessante è la ricerca azione partecipata che si sta svolgendo a Padova, in Piazza Gasparotto, poco distante dalla stazione centrale, dove sotto i portici degli alti edifici in ferro e vetro in disuso hanno trovato riparo numerose persone senza fissa dimora.

Nel luglio 2020, l’associazione Piazza Gasparotto, nata come evoluzione del progetto Gasparotto LAB, si è posta l’obiettivo di proseguire le proprie attività sociali per promuovere bellezza e qualità nel quartiere della stazione di Padova, molto degradato.

Una delle prime azioni che Gasparotto Lab aveva ad esempio realizzato per attirare l’interesse della popolazione padovana su Piazza Gasparotto, era stata la realizzazione di un orto sociale urbano, il primo orto fuori terra di Padova: una sfida molto difficile in una zona poco abitata .

La creazione di reti di cittadini motivati alla cura della relazioni sociali e alla cura degli spazi urbani ha poi portato l’associazione Piazza Gasparotto ad intraprendere un altro progetto: Ascolti di Comunità. Si tratta di una pratica itinerante che si è posta l’esigenza, sempre più sentita, di intensificare la rete di collaborazione tra le diverse persone che abitano nel quartiere, per superare pregiudizi, discriminazioni sociali nei confronti delle persone con difficoltà.

Seguirà un momento comune di riflessione finalizzato a sviluppare pratiche e percorsi collettivi capaci di migliorare la vivibilità della zona per chiunque vi abiti e la frequenti.