Politico Poetico

La voce dei giovani per declinare gli obiettivi di Agenda 2030

Un percorso partecipativo dedicato ai ragazzi e alle ragazze di Bologna tra i 14 e i 20 anni, con l’obiettivo di ascoltare la loro voce su temi cruciali proposti da Agenda 2030 come Ambiente, Lavoro ed Economia, Disuguaglianze, Città e Comunità, Pace e Giustizia.

Questo è “Politico Poetico” il progetto ideato dal Teatro dell’Argine  nell’ambito di “Così sarà! La città che vogliamo”, promosso dal Comune di Bologna con la collaborazione della Fondazione di Innovazione Urbana.

Partito ad inizio 2020, il progetto prevedeva la costituzione de Il Parlamento, laboratorio di cittadinanza attiva organizzato in decine di tavoli tematici, migliaia di ore di laboratori, conferenze, serate pubbliche, speakers’ corners, sui temi dell’Agenda 2030; e la realizzazione de Il Labirinto, uno spettacolo immersivo ed esperienziale per dare voce ai giovani. E’ stato inoltre predisposto un apposito spazio web, finalizzato a condividere obiettivi e tappe del percorso.

Il percorso, pur ritardato dalla pandemia, ha coinvolto 16 scuole, con una programmazione di quasi 40 incontri e la partecipazione di 500 ragazzi.

Il progetto, opportunamente rimodulato, proseguirà nel 2021, allargando la partecipazione, anche se solo virtualmente, ad altre 12 scuole superiori bolognesi.

L’obiettivo è raccontare l’esperienza fatta fino ad oggi, presente gli altri progetti partecipativi in corso (R-innovare la città, l’indagine sul mutualismo condotto nei quartieri di Bologna e a livello nazionale, il Bilancio partecipativoChiara.eco,…) stimolando discussioni e confronti, raccogliere e ascoltare il punto di vista degli studenti, attraverso sondaggi interattivi, video e altri strumenti, tra cui un gioco da tavolo messo a punto proprio per il percorso “Il futuro è in gioco”.

Le idee che emergeranno saranno presentate alla città direttamente dai ragazzi, durante degli speakers corners, cioè dei momenti di condivisione pubblica delle loro proposte per una città sostenibile. 

A seguito di questa esperienza, i ragazzi eleggeranno dei rappresentanti di classe che formeranno il Parlamento, luogo che vedrà l’incontro e la partenza di un dibattito tra i rappresentanti di tutte le scuole coinvolte.

Alla conclusione del lavoro del Parlamento, 5 ragazzi eletti tra i rappresentanti delle classi, durante un evento pubblico, presenteranno alle Istituzioni locali le loro proposte, condivise tra tutte le scuole, per un futuro sostenibile della città.

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina