Polo tecnico di Lugo, i giovani protagonisti della rivoluzione ambientale

Si è svolto il primo dei due "Eco Challenge", previsti dall'azione "ProvinceGiovani"

Sono quattro le classi coinvolte nella sfida attraverso catalizzatori verdi e iniziative strategiche volte a stimolare i giovani a essere più attivi e influenti nella salvaguardia ambientale.

L'Eco Challenge consisteva infatti nell’ideare iniziative esperienziali (online, offline, ibride) capaci di stimolare, ispirare e incentivare i giovani a compiere azioni concrete per la tutela dell’ambiente.

Il ruolo di “agenti strategici”, assunto dai ragazzi e ragazze, li ha resi partecipi di un cambiamento culturale per la tutela della salute e del territorio.

Tante le idee emerse supportate da corsi di formazione abilitante (festival, webinar, corsi che informano, motivano e trasferiscono conoscenze utili alla partecipazione attiva) e azioni di impatto concreto e diretto sui cittadini (concorsi, interventi, manifestazioni, eccetera).

Gli studenti sono stati coordinati dal docente universitario di Design dei servizi Omar Vulpinari e da Nicolò Pranzini, referente Area S3 di Art-ER, in collaborazione con il Servizio Nuove generazioni e il Servizio Ambiente dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

ProvincEgiovani è un'azione finalizzata a promuovere interventi integrati in materia di politiche giovanili al fine di valorizzare strategie e politiche coordinate a favore dei giovani promosse dalle Province e in grado di coinvolgere i diversi livelli istituzionali, l’associazionismo giovanile e tutti gli attori che, a vario titolo, si occupano di giovani.

Coordinato dalla Provincia di Ravenna, il progetto vede la partecipazione del Polo tecnico e professionale di Lugo, dell'Istituto tecnico "Morigia-Perdisa" di Ravenna, dell'Istituto professionale "Persolino-Strocchi" di Faenza e la collaborazione dell'Unione della Romagna Faentina e dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Il prossimo Eco Challenge è previsto per la fine di marzo.

ultima modifica 2021-02-19T16:43:53+02:00