Premio “Vivere a spreco zero 2021”

Aperta la call per la segnalazione di buone pratiche a favore della sostenibilità ambientale

E’ partita la call per la IX edizione del Premio “Vivere a spreco zero 2021”, la manifestazione promossa dall’Associazione Sprecozero, in collaborazione con il Comune di Parma, il cui obiettivo è la valorizzazione di buone pratiche di prevenzione degli sprechi alimentari adottate sul territorio nazionale da soggetti pubblici e privati, in modo da favorirne la diffusione e replica sul territorio, cercando altresì di contribuire a raggiungere l’obiettivo di Agenda 2030 che, sul tema, si proponeva una riduzione del 50% entro il decennio.

Quest’anno, in particolare, l’evento si arricchisce di nuove categorie per dimostrare che lo sviluppo sostenibile, a partire dalla riduzione degli sprechi alimentari e delle relative filiere, è una rivoluzione alla portata di tutti: dall’economia circolare per prevenire e ridurre gli sprechi, alla promozione della biodiversità e della dieta mediterranea.

Ben 12 le tipologie individuate per la gara: Amministrazioni Pubbliche, Imprese, Scuole, Cittadini, Associazioni, Economia Circolare, InnovAction, Biodiversità, Saggistica, Dieta Mediterranea, Ortofrutta, Mobilità Sostenibile.

Dal 28 luglio al 15 settembre 2021, quindi, Enti pubblici, imprese, scuole, associazioni e cittadini possono inviare la propria candidatura, attraverso l’apposito form, dove caricare i progetti o le buone pratiche messe in atto, con un breve testo di massimo 400 caratteri e allegando eventuali link.

La giuria, presieduta da Andrea Segrè e composta da giornalisti, esperti e manager, valuterà tutte le candidature pervenute, proclamando le terne delle finaliste di ogni categoria, il 16 ottobre 2021, Giornata Mondiale dell’Alimentazione.

I vincitori saranno premiati il 26 novembre 2021, in presenza se possibile o attraverso una cerimonia in streaming live, se perdureranno le limitazioni indotte dall’emergenza sanitaria.

 

Approfondimenti

 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina