Progetto: “Ci vediamo a Porta San Marco”

A Livorno urbanistica partecipata e arte relazionale

Il Comune di Livorno intende riqualificare l’area circostante la piazza tradizionalmente nota come Piazza San Marco (in realtà Piazza XI Maggio). Per questa ragione ha dato avvio al processo partecipativo “Ci vediamo a Porta San Marco”, con il sostegno dell’Autorità per la Garanzia e la Promozione della partecipazione di Regione Toscana.

Il processo è iniziato a maggio, tramite una fase di ascolto di persone che vivono e operano nella zona. I tavolini dello Chalet San Marco sono stati il luogo principale in cui effettuare 40 colloqui per raccogliere le segnalazioni di criticità e idee e proposte per la futura riqualificazione della piazza, di cui a breve verrà pubblicata apposita reportistica

Il percorso ripartirà a settembre e vuole attivare pratiche di urbanistica partecipata, ma anche pratiche che attingono dal mondo dell’arte relazionale (che utilizza i linguaggi del teatro, musica, light design, arte visiva).

L’idea è quella di portare la cittadinanza alla riscoperta della piazza. Infatti, verrà proposta una passeggiata esplorativa in cui verranno condivisi i risultati dell’ascolto in un evento artistico e performativo.

Seguirà l’avvio della fase di co-progettazione del processo, che vedrà la realizzazione di laboratori e iniziative di urbanistica tattica, programmati per fine settembre e ottobre.

Per ulteriori informazioni:  civediamoaportasanmarco.livorno@gmail.com