Progetto Antenne: fai volontariato e avrai uno sconto sull'affitto

Una proposta sperimentale del Comune di Modena per sostenere l'autonomia abitativa dei giovani puntando su inclusione, cittadinanza e partecipazione attiva

Antenne è il progetto del Comune di Modena che permette di accedere a dodici alloggi situati nel complesso residenziale R-Nord di Via Canaletto prevedendo uno canone scontato del 50%.

L'iniziativa è riservata a giovani dai 18 ai 34 anni, disponibili a donare trenta ore al mese del proprio tempo in attività di volontariato a favore dei residenti nei quartieri Sacca e Crocetta. L'impegno può avere una durata variabile dai sei ai nove mesi.

Il progetto si pone un duplice obiettivo: da un lato favorire l'autonomia abitativa dei giovani e dall'altro rivitalizzare la rete dell'associazionismo già presente sul territorio per migliorare le condizioni di vita dei residenti, sviluppando percorsi di cittadinanza attiva.

Gli interventi prevederanno: attività di animazione socio-culturale, educazione al consumo sostenibile e sensibilizzazione al rispetto delle regole e degli spazi comuni. L'intento è di favorire lo sviluppo di rapporti di vicinato solidale che, attraverso l'osservazione e l'ascolto attivo, favoriscano l'emersione dei bisogni per individuare e realizzare soluzioni condivise.

Per candidarsi è necessario compilare questo form.

Per avere maggiori informazioni, si può contattare:

• Ilaria Bianconi | tel 059 203.2709 | ilaria.bianconi@comune.modena.it
  • Morena Luppi | tel 059 203.2961 | morena.luppi@comune.modena.it

L'iniziativa è co-finanziata da Fondazione di ModenaCambiaMo S.p.A e sostenuta da Unimore.

Comunicato del Comune di Modena