Progetto Blue Lakes

Ultimi giorni per partecipare ai percorsi partecipativi per la “Carta del Lago” dei laghi di Garda, Bracciano e Trasimeno

Si chiuderà il 31 marzo 2021 la possibilità di partecipare alla consultazione online, che porterà alla definizione collettiva della “Carta del Lago”, di tre importanti realtà lacustri GardaBracciano e Trasimeno.

Questi tre laghi italiani, insieme a Costanza e Chiemsee in Germania, sono stati individuati quali aree pilota del progetto europeo Blue Lakes, che intende affrontare il problema delle microplastiche nei laghi attraverso una serie di azioni di governance, formazione, informazione e sensibilizzazione indirizzate a istituzioni, stakeholder e cittadinanza.

La Carta del Lago (Lake Paper) è lo strumento individuato, al fine di adottare una serie di misure normative volte a ridurre il problema. La redazione dell’atto, che resta un atto volontario dalle autorità locali, vuole coinvolgere tutta la comunità e non solo gli stakeholder comunemente intesi, per acquisire suggerimenti, buone prassi, azioni di prevenzione e contrasto alle attività inquinanti, quali:

  • iniziative di sensibilizzazione per i residenti
  • programmi di monitoraggio ad hoc
  • tecniche per migliorare i processi di trattamento delle acque reflue
  • disposizioni per ridurre l’impatto di aziende e famiglie
  • buone pratiche per il settore turistico e commerciale

La partecipazione, aperta a tutti, avviene attraverso una piattaforma online, già presentata pubblicamente con un webinar, la cui registrazione è ancora a disposizione di tutti gli interessati, insieme al materiale tecnico che, oltre a descrivere gli obiettivi del progetto e le modalità di partecipazione, presenta i dati di monitoraggi da cui è scaturito il processo.

Tale sezione, scritta in maniera chiara e semplice, permette a tutti di poter dare il proprio contributo sia in qualità di ente/azienda, categoria/associazione, professionista o semplice cittadino.

Per ognuno dei tre processi attivati, verranno raccolte tutte le osservazioni, proposte, priorità indicate ed, i risultati, saranno poi oggetto di alcuni specifici workshop rivolti a: Enti pubblici, Attività economiche, Associazioni ambientali e sportive che fruiscono il lago, per poi arrivare ad una ottimizzazione dei contenuti da sottoporre ad un workshop finale aperto a tutti.

I processi si concluderanno nel giugno 2021.

Le carte dei laghi e le azioni che scaturiranno dai processi partecipativi, potranno poi essere opportunamente estese anche ad altre comunità lacustri italiane ed europee.

 

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina