Progetto CCM Climactions: Quale mobilità in città?

Ultimi giorni per partecipare all'indagine per promuovere la salute nei centri urbani

Come ci spostiamo tra casa e lavoro? Quanto tempo impieghiamo? Come è cambiata la nostra mobilità nel periodo di emergenza da Covid-19? E quando l'emergenza sarà superata, cosa saremmo disposti a cambiare nelle nostre abitudini a beneficio della salute e di una maggiore vivibilità nelle città?
Sono queste le domande a cui cercherà di rispondere un’indagine promossa dal CCM (Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie) e  finanziato dal Ministero della Salute, nel contesto del Progetto Adattamento e mitigazione ai Cambiamenti CLIMAtici: intervenTI urbani per la promOzioNe della Salute - CLIMACTIONS a cui la Regione Emilia-Romagna ha aderito tramite l'Agenzia sanitaria e sociale (ASSR), insieme ad altri enti pubblici e istituti.

L’invito, aperto a tutti i cittadini, è a partecipare, entro il 30 giugno 2021, al questionario online, con cui si cercherà di capire l'approccio di ognuno alla mobilità sostenibile e conoscere la predisposizione individuale a cambiare attitudini, anche rispetto all'evoluzione delle nostre comunità in tempo di Covid-19.

La compilazione non prevede nessuna registrazione ed è assicurata l’anonimità, richiedendo non più di10 minuti per il suo completamento.

L’obiettivo del Progetto CLIMACTION è quello di identificare strategie e interventi di mitigazione dell’isola di calore urbano (UHI) e dell’inquinamento atmosferico che promuovano benefici per la salute della popolazione a partire dal contesto urbano e dal protagonismo di 6 città (Torino, Genova, Bologna, Roma, Bari e Palermo) aderenti alle reti e programmi C40 Cities

Attività del progetto CLIMACTIONS:

• Caratterizzazione del contesto ambientale (inquinamento, temperature/isola di calore urbano, aree verdi) e socio-economico delle città in studio e stime del rischio;
  • Definizione di scenari di mitigazione UHI in ambito urbanistico (albedo/aree verdi) e viabilità (mobilità sostenibile) basati su casi studio e indagini ad hoc (survey mobilità casa-lavoro) e una revisione della letteratura;
  • Health Impact Assessment (HIA) per stimare i benefici di salute considerando i diversi scenari di mitigazione;
  • Formazione e comunicazione: corso FAD sulla piattaforma EDUISS accreditato ECM e predisposizione materiale informativo per la popolazione e la sanità pubblica.

Sono attualmente in corso casi studio di mitigazione attraverso “nature based solutions” (aree verdi) a Genova e Palermo. Un approfondimento sul tema della vulnerabilità sociale sarà effettuato grazie alla collaborazione con la rete degli Studi longitudinali metropolitani in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e ASL TO3.