Progetto SITYn - Sit in & city

Da MasterCart ad ApeCart! A Piacenza un esito inatteso del percorso partecipativo

Lo scorso anno nel percorso SITYn - Sit in & city è stato utilizzato un carretto con dei palloncini colorati per attirare l’attenzione dei giovani. Un carretto costruito con materiali di recupero che ha girato per le strade di Piacenza “guidato” dagli Educatori di Strada. La cosa è piaciuta tanto che si è deciso di fare il level up…da MasterCart ad ApeCart.

Gli Educatori di Strada, che hanno collaborato con l’Associazione Genitori, hanno ideato insieme ad alcuni giovani una campagna di raccolta fondi per poter acquistare un nuovo mezzo di trasporto.

ApeCart sarà un mezzo di trasporto a disposizione del team Educatori di Strada, ma sarà, soprattutto, un servizio mobile di comunità: un dispositivo pedagogico che vuole attirare e coinvolgere i giovani e la comunità di Piacenza, per vivere momenti di relazione significativi e positivi in strada; ApeCart sarà aggregazione itinerante, relazione, gioco, educazione, divertimento, musica... continuamente rimodellato secondo bisogni e desideri di chi incontreremo in strada.

L’Ape sarà utilizzata quest’anno per continuare a sviluppare l’ingaggio dei giovani nelle proposte di qualificazione delle aree verdi individuate con SITYn, nell'idea di rendere la strada e lo spazio pubblico un luogo generativo.

Il progetto SITYn - Sit in & city, promosso dall'Associazione Genitori PC4 con l’adesione del comune di Piacenza è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2019.

Approfondimenti:

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-02-08T17:55:39+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina