Prosegue il percorso partecipativo per "Il Parco più Bello di Ferrara" con associazioni, comitati e scuole

Partecipa anche tu al questionario online per la riqualificazione del Grattacielo di Ferrara

E’ partito 16 ottobre 2020, avviandosi ora verso la conclusione, il processo partecipativo “Il Parco più bello di Ferrara”, percorso organizzato dall’Amministrazione Comunale per la riqualificazione dei giardini del Grattacielo. 

Presentato alla cittadinanza durante l'edizione 2020 della Festa della Legalità, il progetto è supportato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito delle politiche di sostegno ai comuni sul tema Sicurezza e legalità, con l’obiettivo di riqualificare la zona dal degrado, restituendolo al pieno uso di scuole, associazioni e famiglie. 

L’amministrazione ha così deciso di coinvolgere, oltre agli stakeholders, tutti i cittadini per condividere insieme idee e progetti, in un percorso che ha visto la somministrazione di un questionario pubblico e quindi una serie di incontri tematici sul territorio, curati dal Centro di Mediazione del Comune. 

Dal dicembre del 2020 ad inizio marzo 2021, dopo un’ampia attività informativa anche con apposito materiale dedicato (vedi Scheda Progetto), si sono svolti lavori di gruppi coinvolgendo gli interessati sui temi: spazio verde, attività per i bambini, attività sportive e attività sociali. 

Tutte le proposte scaturite dagli incontri, saranno restituite alla cittadinanza nel mese di aprile 2021, decidendo sulla priorità di interventi e su un Piano di attività realizzabili in un programma di eventi estivi.  

Le modalità di partecipazione vedono ancora la possibilità per tutti i cittadini che non lo avessero già fatto, di rispondere entro il mese di aprile 2021 al questionario online, volto da un lato a capire meglio l’attuale rapporto con il parco, dall’altro gli eventuali suggerimenti per migliorie o attività da promuovere per una piena fruizione delle potenzialità dell’area. 

Anche le associazioni possono partecipare, richiedendo un apposito modulo al Centro di Mediazione del Comune di Ferrara (email centro.mediazione@comune.fe.it, tel. 0532 770504, whatsapp 348 131 1536), da utilizzarsi per l’invio di progetti specifici nell’area Gad (descrizione progetto, obiettivi, destinatari, tempi e costi di realizzo, ecc…), e restituendolo debitamente compilato entro il 15 marzo 2021. 

Approfondimenti: 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina