Puglia, un percorso partecipativo per prevenire la criminalità

Online il primo report sulla consultazione pubblica per la redazione del Piano triennale di prevenzione della criminalità e per il rafforzamento della responsabilità sociale 2019-2021

La Regione Puglia sta procedendo alla definizione del Piano triennale di prevenzione della criminalità e del rafforzamento della responsabilità sociale 2019-2021.

Il documento illustra le azioni messe in atto dal governo regionale per contrastare i fenomeni di corruzione, per incrementare la trasparenza e per coinvolgere la cittadinanza nella vita amministrativa del territorio.
Il processo partecipativo promosso dalla Regione, intende valorizzare il forte impatto sociale per la costruzione finale del Piano.

Il processo, promosso con una consultazione pubblica rivolta a tutta la popolazione pugliese sulla piattaforma Puglia Partecipa, si è svolto da novembre 2019 a gennaio 2020.
La consultazione rivolta ai cittadini si è composta di 17 quesiti relativi a tre tematiche impattanti il contesto sociale: sicurezza urbana, beni confiscati alla criminalità organizzata e devianza giovanile. Tutti i contributi inoltrati sono stati oggetto di valutazione da parte della Regione per definire eventuali integrazioni alle linee di azione del Piano stesso e per valutare le priorità di programmazione operativa.

L’IPRES – Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali ha pubblicato un report sugli esiti della consultazione attraverso l’analisi delle risposte date dalla popolazione in relazione al contesto socio-culturale pugliese.
È possibile consultare il report sulla piattaforma Puglia Partecipa.

Portale Regione Puglia

ultima modifica 2021-01-26T12:56:01+02:00