PugliaPartecipa: Progetto Borgo e Mare

La ricerca-azione partecipata dei “cittadini costieri” salentini

A Tricase, in Salento, dal 1 agosto al 31 dicembre del 2020, si è svolta un’interessante ricerca-azione partecipata denominata “Borgo e Mare”, promossa dall’Amministrazione comunale salentina, per sperimentare e far emergere modi innovativi e temporanei di abitare un territorio, tra borghi e mare. Il processo è stato strutturato a partire dalla costituzione di un gruppo di lavoro che ha avuto il ruolo di cabina di regia tecnico-politica. Un’attività significativa, promossa dalla comunità locale, è stata l’ospitalità, in quattro località del Comune di Tricase, di dieci giovani studenti ricercatori, architetti e sociologi, per supportare le passeggiate di comunità e i gruppi di lavoro nell’analisi e predisposizione di idee per comprendere le trasformazioni in atto. La residenza è stata attuata in due momenti: una prima settimana nel periodo estivo ed una nel periodo autunnale, per esplorare meglio le dinamiche che sottendono all’uso della costa, secondo situazioni temporanee differenti. Ogni luogo è stato affidato ad una coppia di giovani ricercatori costituita da un esperto in spazio e trasformazioni urbane e da un esperto di comunità e di trasformazioni socio-economiche. Tutte le attività si sono svolte nel rispetto delle modalità dettate dall’emergenza epidemiologica da Covid-19. Le relazioni tra gli abitanti e i giovani esperti attraverso l’ospitalità, la residenza temporanea, ha indubbiamente fatto emergere aspetti qualitativi e originali.

I risultati della ricerca azione, in breve, oltre a promuovere una ricognizione consapevole dei luoghi tra la popolazione, ha fatto emergere chiaramente nuovi soggetti sociali, i “coastal users” (cittadini costieri). Chi sono?  Quali sono le loro abitudini e le loro aspettative, il loro ruolo economico e sociale? Il lavoro è giunto alla condivisione di una mappa di comunità e a una Guida preliminare alla fase della progettazione.

Il processo fa parte dei progetti finanziati dalla Regione Puglia, attraverso la Legge Regionale sulla Partecipazione (LR. 28/2017). Sul sito PartecipaPuglia sono presenti tutti i processi in corso e la relativa documentazione.