Qua-Quartiere bene comune

Al via la serie di conversazioni online sull'innovazione urbana "Siamo Qua - Digital edition"

Prende il via giovedì 13 maggio 2021, alle ore 18.00, “Siamo QUA - Digital edition”, il ciclo di conversazioni online di approfondimento dedicati all’innovazione urbana.

Uno spazio ideato e realizzato dal Comune di Reggio Emilia, che attraverso cinque incontri a cadenza settimanale (ogni giovedì fino al prossimo 10 giugno), presenterà e confronterà le testimonianze qualificate di chi, in altre città italiane, ha già messo in atto progetti, esperienze e attività di co-progettazione e partecipazione nei più diversi ambiti, dalla partecipazione ai servizi alla comunità, dalla valorizzazione del territorio alla comunicazione con i cittadini.

L’obbiettivo di questo percorso è immaginare e progettare la città del futuro a partire dai bisogni e dalle sfide emerse dai Laboratori di Cittadinanza nei quartieri di Reggio Emilia.

Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sui canali Facebook e Twitter del Comune di Reggio Emilia e di Quaderno (Facebook-Twitter) oppure, è possibile

Il podcast di Siamo Qua – Digital edition sarà anche disponibile in differita su Spotify
Ad aprire la serie di cinque incontri sarà, giovedì 13 maggio, un approfondimento su “Riattivare spazi dismessi con i cittadini. Gli usi temporanei e l'auto costruzione nei progetti di micro-rigenerazione urbana”, dedicato alle esperienze che sempre più spesso vengono promossi da cittadini, comunità e associazioni locali per riattivare gli spazi abbandonati o inutilizzati delle città in collaborazione con Comuni, Enti pubblici e Istituzioni.

Di seguito il calendario completo degli incontri:

Esperienze di innovazione urbana
protagonisti, spazi, strumenti, competenze

13 maggio, ore 18 - Riattivare gli spazi dismessi con i cittadini
Gli usi temporanei e l’autocostruzione nei progetti di micro-rigenerazione urbana
Con Werther Albertazzi, presidente dell’associazione di promozione sociale e di volontariato Planimetrie Culturali (Bologna) e Giulia D’Ambrosio, architetta e presidentessa dell’associazione di promozione sociale Manifattura Urbana (Parma).

20 maggio, ore 18
Attivare servizi di cura della comunità
Il welfare di quartiere per la salute e il benessere delle persone
con Patrizia Riminucci, assistente sociale (Comune di Milano) e Francesco Berni, urbanista (Comune di Milano).

27 maggio, ore 18
Riscoprire gli spazi aperti attraverso l’arte e il cammino
Percorsi, laboratori e spettacoli tra arte, natura, comunità
con Marialuisa Cipriani, architetta e paesaggista, presidentessa dell’associazione A passo d’uomo festival (Valconca, Rimini) e Nevio Cavina, light designer, esperto di elettronica e direttore tecnico di festival e produzioni di teatro in Italia e all’estero.

3 giugno, ore 18
Informare per decidere meglio
Strumenti digitali per la partecipazione dei cittadini
con Chiara Lucchini, architetto, responsabile dell’area sviluppo territoriale dell’Agenzia Urban Lab di Torino, ed Elena Farnè, architetto, accompagna amministrazioni e comunità in percorsi di partecipazione e processi di rigenerazione urbana, ambientale, sociale.

10 giugno, ore 18
Sostenere i quartieri e i progetti di comunità
Il Crowdfunding civico a supporto dei progetti sociali, culturali e ambientali dei cittadini
con Martina Bacigalupi, esperta di crowdfunding civico e docente alla Fund Rising School di Aiccon, ed Eleonora De Biasi, storica dell’arte e co-fondatrice dell’associazione di promozione sociale Alle Ortiche di Genova.

Approfondimento