QUIèORA

In partenza il nuovo percorso del Comune di Cervia

Sarà una passeggiata patrimoniale, prevista per sabato 17 aprile, l’atto di avvio del percorso partecipativo QUIèORA: Come riabilitare il presente in modo frugale, inclusivo, sostenibile, promosso dal Comune di Cervia, per la progettazione di un nuovo modello di rigenerazione urbana che consenta di ri-abitare il presente proiettandosi nel futuro.

In particolare, si tratta di riqualificare e rifunzionalizzare in chiave ecologica ed ecosistemica il comparto “ex Conad” nella frazione di Pinarella, con una sperimentazione che accolga le attuali sfide socio economiche, dettate in parte dalla pandemia.

Il confronto con la comunità è organizzato come “laboratorio” di riflessione, di attivazione, di sperimentazione. Attraverso momenti formativi, passeggiate patrimoniali, workshop, focus group ed exhibit si cercherà di andare oltre la “téchne” del recupero edilizio, per riabilitare le capacità socialmente diffuse e rimettere in connessione la dimensione fisica e materiale del comparto con quella culturale e immateriale, imparando a ri-abitare il contesto, in modo più collaborativo, più equo, più eco-logico.

Il laboratorio è aperto a tutti e il nuovo modello di rigenerazione urbana dovrà, quindi, sviluppare una propria economia collaborativa caratterizzata da relazioni e reti. In particolare si auspica che i  giovani esprimano le proprie capacità di auto-organizzazione, mettendo in campo non solo competenze creative e attitudini logistiche, ma soprattutto l’abilità di riattivare tessuti sociali costruendo nuovi legami, partecipando così alla costruzione di una nuova politica urbana.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2020.