Rega, clicchiamoci su!

Un processo di partecipazione e innovazione del Comune di Calderara di Reno

Rega, clicchiamoci su! è un processo di innovazione promosso dal Comune di Calderara di Reno (BO), che prevede nuove modalità e strumenti di relazione tra cittadini ed Amministrazione.

Il percorso, avviato formalmente ai primi di febbraio 2021 con la costituzione del Tavolo di Negoziazione, avrà una durata complessiva di sei mesi, ha per oggetto la redazione di un documento per definire i valori ed i principi condivisi del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (es. Regolamento, Manifesto, Carta dei Principi...) volto ad incrementare e promuovere il protagonismo giovanile alla vita del territorio.

Nell'ambito del processo verranno inoltre elaborate delle linee guida utili alla sperimentazione della prima edizione del bilancio partecipativo nel Comune di Calderara.

Il processo interesserà tutto il territorio comunale con particolare attenzione alle frazioni più periferiche, e prevede come target prioritario i nativi digitali, giovani di età compresa tra gli 11 e i 25 anni, e le realtà ad essi connesse (associazioni, scuole, gruppi più o meno costituiti…). Si partirà coinvolgendo i componenti dei due attuali Consigli, il CCRR e il CCRR plus, per poi aprirsi a nuovi soggetti.

I mesi iniziali saranno dedicati all'analisi del contesto e alla mappatura dei principali portatori d’interesse, attività necessaria alla conduzione di un’indagine volta a definire un quadro di opportunità e bisogni su cui si andranno poi a sviluppare le azioni successive.

La seconda fase, più operativa e concreta, sarà funzionale alla realizzazione di alcune micro progettualità condivise: insieme ai partecipanti verranno delineate le tematiche prioritarie su cui sperimentare delle piccole attività; si andranno poi a definite, in maniera condivisa e partecipata, il Documento dei principi e dei valori del CCRR e le Linee guida per la sperimentazione del bilancio partecipativo.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2020.