Rega, clicchiamoci su!

E-democracy: protagonisti i giovani a Calderara di Reno

Si è concluso con due proposte Rega, clicchiamoci su! il progetto partecipativo che ha coinvolto i cittadini di Calderara di Reno (BO) in un percorso di ascolto per intraprendere nuovi strumenti e modalità di dialogo con l’amministrazione comunale.

Rivolto principalmente ai giovani e aperto a tutta la comunità, il percorso ha condotto all'elaborazione di un set di linee guida utili alla sperimentazione della prima edizione del bilancio partecipativo nel Comune di Calderara e alla redazione de “Il Manifesto che definisce i valori ed i principi condivisi del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze”.

Il documento corale individua i principi ed i valori condivisi attraverso cui viene esercitata l’attività dei suoi giovani componenti, precisando che Chi aderisce al Manifesto ne diventa promotore per il rispetto dei principi e delle finalità in esso contenuti volti ad incrementare e promuovere il protagonismo giovanile alla vita di Calderara di Reno.

Avviato a febbraio 2021 e concluso lo scorso luglio il percorso ha contribuito a incrementare e promuovere il protagonismo giovanile alla vita del territorio, prevedendo come target prioritario i nativi digitali, giovani di età compresa tra gli 11 e i 25 anni, e le realtà ad essi connesse. Si è partiti coinvolgendo i componenti dei due attuali Consigli comunali dei ragazzi e delle ragazze, il CCRR e il CCRR+, per poi aprirsi a nuovi soggetti del territorio.

Un’ulteriore proposta, a cura del gruppo del CCRR(+), riguarda la possibilità di realizzare in collaborazione con l’amministrazione e le realtà attive del territorio un’iniziativa pubblica che consenta loro di presentarsi ed aprirsi alla città.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2020