Reggio Emilia: un percorso partecipato per i nuovi organismi di quartiere

Il testo base del Regolamento è disponibile per commenti ed emendamenti, fino al 15 ottobre

Il Comune di Reggio Emilia ha istituito degli organismi di partecipazione territoriale: Comitati di quartiere, Consigli d’Ambito, Consulta cittadina dei quartieri. È stata elaborata una prima stesura del Regolamento che disciplinerà i rapporti tra il Comune gli organi di rappresentanza territoriale.

La funzione principale di questi organismi sarà contribuire alla definizione dei principali programmi dell’Amministrazione comunale, orientandoli in modo coerente verso le esigenze dei territori.

Nei quartieri si svolgono già dei processi collaborativi in seno al progetto Quartiere, bene comune. I Consigli d’Ambito, raccolte le istanze dei propri territori, avranno il compito di contribuire alla programmazione delle politiche e degli interventi. I progetti collaborativi saranno chiamati a realizzare gli obiettivi a contenuto sperimentale e che vedono la comunità come protagonista concreta e attiva.

Dal 6 agosto al 15 ottobre, cittadini e portatori d’interesse potranno leggere, commentare ed emendare la proposta di Regolamento. Per poter interagire è necessaria l’autenticazione via Spid.

Gli organi di rappresentanza e la consultazione sono aperti a tutti i residenti (anche stranieri) maggiori di 16 anni. Inoltre, si apre anche ai portatori di interesse che operano nella zona in maniera preponderante per lavoro o per studio.

Il percorso partecipato non si fermerà qui, sarà completato con assemblee di quartiere e workshop tematici di approfondimento sui temi della democrazia partecipativa. Questi eventi verranno organizzati in settembre e ottobre.