Regione Abruzzo: verso un governo partecipato del territorio

Linee Guida per la redazione della nuova Legge urbanistica della Regione Abruzzo

La Giunta della Regione Abruzzo, con DGR n. 276 del 13.05.2021, ha approvato le Linee Guida per la redazione della Nuova Legge Urbanistica sul Governo del Territorio, al fine di dare un nuovo impulso al territorio abruzzese e promuoverne il territorio con strumenti capaci di generare un sistema di norme e di governance condiviso e socialmente integrato.

Il governo del territorio abruzzese, si sottolinea nel documento “La nuova legge urbanistica sul governo del territorio - Le Linee guida”, non è una “materia”, intesa come settore o ambito da disciplinare, ma un insieme di finalità da perseguire mediante la programmazione dello sviluppo complessivo e armonico del territorio, non in astratto, bensì in relazione alle effettive esigenze di abitazione delle comunità ed alle concrete vocazioni dei luoghi.

Si tratta di una riflessione sul modello di sviluppo che si intende imprimere ai luoghi stessi in considerazione della loro storia, tradizione, ubicazione e di una ricerca sulla propria stessa essenza svolta con la partecipazione delle comunità di riferimento.

L’approccio metodologico individuato per l’elaborazione della nuova Legge Urbanistica Regionale (L.U.R.), condiviso dal Gruppo di Lavoro coordinato dal Dipartimento Ambiente e Territorio della Regione Abruzzo, è volto principalmente a tracciare un processo partecipativo e di dialogo possibilmente innovativo con il territorio, avviando un percorso che, nella prioritaria condivisione sia inter-istituzionale che di tutti gli stakeholders e cittadini del territorio, riesca, quale principale obiettivo di confronto, a meglio cogliere ed interpretare le innovazioni sedimentate nel corso degli ultimi decenni in materia di urbanistica.

Importante è anche la metodologia individuata, prevedendo un livello di partecipazione attivo con una costante interlocuzione preventiva con i territori, con i Comuni, per una costruzione di uno strumento efficace a livello capillare, stimolando la formazione di una cultura urbanistica dello sviluppo sostenibile del territorio, avviando e consolidando un processo di collaborazione ai vari livelli di governance del territorio, con una partecipa attenzione alla fase preliminare della pianificazione stessa.

Sino al 21 agosto 2021 tutti i cittadini sono invitati a compilare il form predisposto sul sito regionale.

I temi prioritari posto al centro dell’attenzione pubblica sono numerosi, tra quelli proposti : il contenimento del consumo di suolo quale bene comune e risorsa non rinnovabile, la rigenerazione dei territori urbanizzati, la conservazione e la gestione del patrimonio territoriale, la valorizzazione di un sistema di città e di insediamenti, lo sviluppo delle potenzialità multifunzionali delle aree agricole e forestali, della montagna e della fascia costiera, l’organizzazione delle infrastrutture per la mobilità, lo sviluppo ed attuazione di processi virtuosi di partecipazione pubblica come componente ordinaria delle procedure di formazione dei piani.

ultima modifica 2021-07-28T11:02:55+02:00