Regione Emilia-Romagna: “Imparare facendo insieme - Formazione per la Partecipazione”

Aperte le iscrizioni a “RiPartecipiamo – il corso”

Dopo la presentazione del “Piano Formativo Partecipazione 2021 e l’apertura delle iscrizioni al corso base “Progettazione Partecipata” edizione 1 ed edizione 2, di cui vi abbiamo dato specifica news, aperte anche le iscrizioni a “RiPartecipiamo – il corso”.

Si tratta di un percorso formativo avanzato di 30 ore, rivolto ad operatori pubblici sia degli EE.LL. che della Regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo di sviluppare competenze per progettare e gestire percorsi partecipativi ibridi (online e offline), integrando momenti di autoformazione (piattaforma SELF-PA) a momenti di formazione organizzata in forma laboratoriale per lo sviluppo di project work su casi concreti di interesse.

Le tematiche trattate dal modulo, affronteranno temi cruciali e bisogni emersi da un percorso di co-progettazione realizzato coinvolgendo i fruitori dei precedenti Piani Formativi, quali:

• come programmare, gestire, facilitare iniziative partecipative online?
  • quali metodologie e tecniche per il design thinking online?
  • come integrare in modo efficace attività online e offline?
  • come attivare e coinvolgere i partecipanti sui diversi ambienti?
  • come rendicontare gli esiti e informare in modo trasparente?

Gli interessati possono prendere visione di date e programma integrale dall’apposito depliant allegato, iscrivendosi attraverso l’apposito form.

Seguirà e-mail confermativa e link di accesso per gli ammessi.

Per ulteriori info: partecipazione@regione.emilia-romagna.it

Depliant generale (pdf1.19 MB)