Regione Puglia: a disposizione dei comuni la piattaforma "PugliaPartecipa"

Siglato l’accordo con l’ANCI per facilitare il coinvolgimento delle comunità locali nelle decisioni pubbliche

La Regione Puglia, con l’approvazione della legge regionale n. 28 del 13 luglio 2017ha voluto sancire un metodo di coinvolgimento e partecipazione permanente dei cittadini, degli amministratori locali e delle forze sociali nei processi decisionali strategici per il territorio. 

Per declinare tale principio ed offrire uno strumento atto a garantire informazione, trasparenza, possibilità di dialogo d effettive modalità partecipative, la Regione nel 2018 ha predisposto una piattaforma PugliaPartecipa” che in questi anni, ha offerto la possibilità di interagire con processi partecipativi promossi dallo stesso Ente o da esso finanziati con un apposito bando. 

Oggi, il portale è una interessante sperimentazione, che ha visto la promozione di oltre 60 processi partecipativi oltre a quelli regionali in atto, l’acquisizione di decine di idee e proposte, pubblicizzato buone prassi e contribuito, anche grazie alle opportunità offerte dagli strumenti digitali, a diffondere la cultura della partecipazione quale elemento di qualità della vita democratica. 

Nonostante i tanti obiettivi raggiunti, la Regione Puglia ha deciso di dare un ulteriore impulso alla partecipazione, quale forma ordinaria di amministrazione e di governo della Regione e degli Enti locali in tutti i settori e a tutti i livelli amministrativi. 

Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, partendo dalla declinazione dell’art. 13 della LR 28/2017 che prevede “misure di supporto alle attività partecipative per gli enti locali per definire forme di sostegno Regionale in ambito logistico, tecnologico informativo e formativo, la Regione ha approvato ldeliber6 aprile 2021, n. 527  che, in particolare, offre l’opportunità di utilizzo della propria piattaforma a tutte le amministrazioni comunali del territorio.  

Nello spirito di rafforzare i percorsi di collaborazione istituzionale avviati con le amministrazioni comunali pugliesi e di favorire la più ampia partecipazione dei cittadini ai processi partecipativi normativamente previsti (in tema di pianificazione urbanistica, territoriale, ambientale, ecc.) attivati dalle Amministrazioni comunali della regione, è stato firmato un protocollo con l’ANCI Puglia, che ne individua le modalità di utilizzo. 

Nello specifico si è definito che all’interno della piattaforma PugliaPartecipa sarà organizzata una apposita sezione a disposizione dei Comuni, a titolo gratuito, per pubblicizzare e gestire i propri processi partecipativi e l’interazione con cittadini e stakeholder. 

Nella delibera la Regione, oltre agli impegni sopra richiamati, nelle linee di indirizzo per la Partecipazione 2021, ha altresì previsto di: 

  • attuare le procedure amministrative per la pubblicazione di un Albo di esperti e facilitatori della partecipazione a scala regionale, sulla base del Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Puglia; 
  • avviare le procedure per la semplificazione e la digitalizzazione degli avvisi ex art. 4 e art. 16 della Legge;  
  • avviare un processo di co-progettazione del programma formativo in materia di partecipazione per l’annualità 2021, individuando i fabbisogni formativi espressi dal territorio e le modalità di offerta.  

 

Approfondimenti 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina