Regione Puglia: a disposizione dei comuni la piattaforma "PugliaPartecipa"
La Regione Puglia, con l’approvazione della legge regionale n. 28 del 13 luglio 2017 ha voluto sancire un metodo di coinvolgimento e partecipazione permanente dei cittadini, degli amministratori locali e delle forze sociali nei processi decisionali strategici per il territorio.
Per declinare tale principio ed offrire uno strumento atto a garantire informazione, trasparenza, possibilità di dialogo d effettive modalità partecipative, la Regione nel 2018 ha predisposto una piattaforma ”PugliaPartecipa” che in questi anni, ha offerto la possibilità di interagire con processi partecipativi promossi dallo stesso Ente o da esso finanziati con un apposito bando.
Oggi, il portale è una interessante sperimentazione, che ha visto la promozione di oltre 60 processi partecipativi oltre a quelli regionali in atto, l’acquisizione di decine di idee e proposte, pubblicizzato buone prassi e contribuito, anche grazie alle opportunità offerte dagli strumenti digitali, a diffondere la cultura della partecipazione quale elemento di qualità della vita democratica.
Nonostante i tanti obiettivi raggiunti, la Regione Puglia ha deciso di dare un ulteriore impulso alla partecipazione, quale forma ordinaria di amministrazione e di governo della Regione e degli Enti locali in tutti i settori e a tutti i livelli amministrativi.
Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, partendo dalla declinazione dell’art. 13 della LR 28/2017 che prevede “misure di supporto alle attività partecipative per gli enti locali per definire forme di sostegno Regionale in ambito logistico, tecnologico informativo e formativo”, la Regione ha approvato la delibera 6 aprile 2021, n. 527 che, in particolare, offre l’opportunità di utilizzo della propria piattaforma a tutte le amministrazioni comunali del territorio.
Nello spirito di rafforzare i percorsi di collaborazione istituzionale avviati con le amministrazioni comunali pugliesi e di favorire la più ampia partecipazione dei cittadini ai processi partecipativi normativamente previsti (in tema di pianificazione urbanistica, territoriale, ambientale, ecc.) attivati dalle Amministrazioni comunali della regione, è stato firmato un protocollo con l’ANCI Puglia, che ne individua le modalità di utilizzo.
Nello specifico si è definito che all’interno della piattaforma “PugliaPartecipa” sarà organizzata una apposita sezione a disposizione dei Comuni, a titolo gratuito, per pubblicizzare e gestire i propri processi partecipativi e l’interazione con cittadini e stakeholder.
Nella delibera la Regione, oltre agli impegni sopra richiamati, nelle linee di indirizzo per la Partecipazione 2021, ha altresì previsto di:
- attuare le procedure amministrative per la pubblicazione di un Albo di esperti e facilitatori della partecipazione a scala regionale, sulla base del Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Puglia;
- avviare le procedure per la semplificazione e la digitalizzazione degli avvisi ex art. 4 e art. 16 della Legge;
- avviare un processo di co-progettazione del programma formativo in materia di partecipazione per l’annualità 2021, individuando i fabbisogni formativi espressi dal territorio e le modalità di offerta.
Approfondimenti