Regione Puglia: la società civile partecipa alla definizione della Strategia per lo sviluppo regionale sostenibile

Costruiamo insieme la Puglia di domani

Il 21 luglio 2021, la Regione Puglia ha avviato la seconda fase del processo partecipativo per la redazione degli indirizzi della Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile.

Il processo partecipativo promosso dalla Regione Puglia è un percorso di confronto strutturato, su politiche, progetti o iniziative di particolare rilevanza per il territorio. Accompagna in modo permanente il processo di redazione della Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile ed è coadiuvato da un portale web dedicato in cui è possibile continuare il lavoro partecipativo su aree tematiche via via in aggiornamento.

L’esito del processo partecipativo sarà un documento di proposta partecipata, redatto a conclusione del percorso, di cui la Regione Puglia terrà conto nei propri provvedimenti.

Dopo l’avvio del processo nel 2019 con la realizzazione di 8 Focus partecipativi tematici, la Regione Puglia ha organizzato, da luglio sino a novembre 2021, un confronto strutturato con la società civile, per riflettere sugli indirizzi della Strategia per lo sviluppo sostenibile approvati con DGR 687 del 26/44/2021.

Chi può partecipare? Partecipare su cosa?

Sono invitati a contribuire con le loro proposte tutti i cittadini, gli stranieri e gli apolidi residenti in Puglia, le associazioni, le imprese, le organizzazioni e le altre formazioni sociali. Per partecipare alla piattaforma è necessario iscriversi online.

Tra dicembre 2021 e giugno 2022, il coinvolgimento dei diversi attori territoriali sarà finalizzato a definire la Strategia Regionale, in coerenza sia con i contenuti e gli obiettivi della Strategia Nazionale sia con gli obiettivi europei dell’Agenda 2030