Reset Reset

Elaborate le proposte per la gestione dello Spazio Giovani di Soliera

Si è concluso Reset Reset, il percorso partecipativo promosso dalla Fondazione Campori di Soliera (MO) per raccogliere i bisogni e le proposte dei giovani e delle famiglie al fine di ridisegnare le funzionalità dello Spazio Giovani Reset di Soliera, un centro di aggregazione giovanile per ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni.

Il nuovo centro è stato ripensato sia in termini di riqualificazione degli spazi che in termini di funzionalità. Dovrà svelare la propria identità e mostrare uno spazio bello, accogliente, accattivante e capace di rinnovarsi. Dovrà essere più “aperto” all'esterno, rafforzare le relazioni con le altre realtà del territorio, dalle scuole alle attività giovanili, sportive o culturali, dovrà porre l’attenzione da una parte ai temi della sicurezza e della supervisione, dall'altra al rinnovamento generale, nelle dotazioni, nell’attrattività e nell'estetica.

Tra le attività da svolgere nel centro la comunità locale chiede in primo luogo di realizzare workshop su diversi ambiti, come l’innovazione tecnologica, l’arte e la cultura, lo sviluppo di competenze manuali e artigianali, attività di progettazione dedicate ai ragazzi e in collaborazione con altre realtà giovanili quali lo sport, la musica, il teatro, manifestando la volontà e il bisogno di alternare attività strutturate e organizzate a momenti ricreativi liberi e di autogestione.

Nell'approfondimento dedicato al tema delle relazioni i partecipanti al percorso hanno riconosciuto il ruolo centrale dell’educatore, come la figura che deve essere in grado di ascoltare i ragazzi e infondere loro fiducia. Allo stesso tempo, deve essere capace di fare da guida e da supervisore delle dinamiche relazionali. Fondamentale è sviluppare amicizie e rendere il luogo attrattivo per reti di ragazzi e la scuola è riconosciuta come il motore principale per aggregare e far conoscere il centro.

Le proposte emerse dal percorso partecipativo serviranno anche a scrivere il nuovo capitolato di appalto per la gestione dello Spazio giovani Reset.

Il progetto, promosso dalla Fondazione Campori di Soliera con l’adesione del Comune di Soliera, è finanziato dal Bando Partecipazione 2020.