Rilanciamo Parco di Vittorio 2

A Fiorano Modenese elaborate le proposte dei cittadini per rigenerare il Parco di Vittorio

I cittadini di Fiorano Modenese hanno elaborato le proposte della seconda fase di Rilanciamo Parco di Vittorio, il percorso partecipativo nato per la rigenerazione del parco di Vittorio a Spezzano e che fa parte del più ampio progetto Parchi Vivi, con cui l’amministrazione comunale intende attivare la riqualificazione delle proprie aree verdi attraverso una progettualità condivisa.

I cittadini, riprendendo i contenuti prodotti durante la prima fase del percorso, conclusa a fine 2020, hanno esaminato pregi e criticità dell’area con l’obiettivo di fornire all'Amministrazione indicazioni utili per gli interventi da attuare per la rigenerazione dei parchi; hanno individuato il coinvolgimento del Forum delle Associazioni di Fiorano nella pianificazione delle attività da svolgere nei parchi con iniziative sportive, musicali, formative e di intrattenimento e hanno proposto all’amministrazione di procedere con una indagine di fattibilità per attivare un Regolamento comunale dei beni comuni.

Fondamentale il contributo fornito dai bambini delle scuole, coinvolta l’Associazione Lumen per definire una identità grafica per i parchi, con la realizzazione di una ulteriore mascotte che si aggiunge oltre a quelle già create lo scorso anno. La mascotte è il gatto che identifica la frazione di Spezzano.

Durante il percorso è stato, infine, elaborato il “Vademecum della partecipazione di quartiere”, un documento condiviso per stimolare iniziative di quartiere, un prontuario di cosa si dovrebbe fare per attivare la partecipazione sui temi oggetto del percorso partecipativo.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2020.