Riserva della Biosfera Alpi Giulie: Pubblicato il Piano di Azione

Grazie alla partecipazione territorio e stakeholder locali veri protagonisti

La Riserva della Biosfera Alpi Giulie dopo un articolato processo partecipativo durato 7 mesi, ha pubblicato il proprio Piano d’Azione, il documento richiesto dall’Unesco per mantenere il prestigioso riconoscimento di riserva della Biosfera, finalizzato a definire i progetti di declinazione a livello locale del Programma MAB UNESCO.

Il Programma mira a migliorare le relazioni tra le persone e l’ambiente in cui vivono e a tale scopo utilizza le scienze naturali e sociali, l’economia e l’educazione per migliorare la vita delle persone e l’equa distribuzione dei benefici e per proteggere gli ecosistemi naturali, promuovendo approcci innovativi allo sviluppo economico che siano adeguati dal punto di vista sociale e culturale e sostenibili dal punto di vista ambientale.

Proprio per le implicazioni connesse a questo ambizioso obiettivo, l’Ente Parco e le istituzioni locali coinvolte, hanno ritenuto importante arrivare alla redazione del Piano di azione attraverso un processo partecipativo che, in collaborazione al gruppo di lavoro “UNESCO e green marketing territoriale” di Punto 3, ha saputo coinvolgere 150 attori del territorio che hanno elaborato ben 134 progetti.

Le attività hanno preso il via nella seconda metà di marzo 2021 con una serie di 3 incontri preliminari con gli organismi della Governance della Riserva della Biosfera. Durante questi incontri sono state analizzate le fasi, ottimizzata la struttura del piano e sono stati definiti gli step di lavoro per completare l’iter di raccolta dei progetti con il Comitato Tecnico Scientifico, il Comitato di Gestione e con i Comuni della Riserva.

Agli incontri preliminari il 28 aprile 2021 è seguito l’incontro pubblico di “avvio del percorso di definizione del Piano d’Azione”, che ha coinvolto 99 partecipanti e che ha segnato l’inizio ufficiale della raccolta delle progettualità, proseguita fino al 30 giugno 2021.

Durante i mesi di maggio e giugno 2021 è stata organizzata una serie di 6 Webinar tematici, indirizzati agli stakeholder locali, con lo scopo di condividere buone pratiche provenienti dalle esperienze di altre Riserve della Biosfera e fornire stimoli per l’individuazione delle proposte progettuali o delle reti da coltivare. Gli incontri sono stati articolati in 6 aree tematiche:

  • Ruralità (5 maggio)
  • Turismo (12 maggio)
  • Scuola (19 maggio)
  • Giovani (26 maggio)
  • Associazionismo (3 giugno)
  • Artigianato ed economia circolare (9 giugno)

Nonostante le difficoltà causate dall’emergenza covid, le attività del processo, anche grazie all’ausilio di una piattaforma web per la raccolta delle idee e ad incontri pubblici effettuati anche online, non si sono mai fermate.

Una volta pervenute tutte le progettualità, il team di Punto 3 le ha raccolte, catalogate e contestualizzate redigendo un documento di 174 pagine che accompagnerà il territorio delle Alpi Giulie nella direzione dello Sviluppo Sostenibile.

Il Piano d’Azione è stato quindi presentato agli organi della Governance della Riserva della Biosfera ed approvato il 15 novembre 2021.

Infine, il 30 novembre 2021, si è tenuto l’incontro online di presentazione al pubblico.

Approfondimenti

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina