Russi Laboratorio 2030

Lunedì 22 febbraio in diretta streaming su Facebook l'evento conclusivo

Il documento finale del percorso partecipativo Russi Laboratorio 2030 è pronto per essere discusso e valutato. Verrà presentato dai facilitatori lunedì 22 febbraio alle 21 in diretta sulla pagina Facebook del Comune Russi.

Il percorso, promosso dal Comune di Russi (RA) è finalizzato a coinvolgere cittadini, associazioni, realtà sociali e professionali nella definizione delle future strategie del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG), soprattutto con riferimento ai temi attinenti la sostenibilità ambientale degli obiettivi dell’Agenda 2030: ambiente, spazi urbani, mobilità, servizi.

Nel mese di giugno 2020 si sono svolte attività di ascolto di alcuni testimoni e dei cosiddetti stakeholder (rappresentanti degli attori locali - organizzazioni di categoria, ordini professionali, associazioni, volontariato - e portatori di interessi specifici - aziende, realtà giovanili, giornalisti, storici). Nei primi giorni di luglio 2020 è stata avviata un’indagine conoscitiva mediante un breve questionario rivolto alla cittadinanza, a cui hanno risposto quasi 600 persone.

A seguire la Settimana della Partecipazione, che ha visto svolgersi, presso il Giardino della Rocca “T. Melandri”, tre incontri pubblici (20, 21 e 22 luglio 2020) di confronto con la cittadinanza sulle strategie di sviluppo futuro del nostro territorio.

Ora è offerta a tutta la comunità l’opportunità di confrontarsi e discutere sulle proposte emerse, prima di sottoporre il documento alla validazione del Tecnico di garanzia della partecipazione.

Il progetto è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2019.

ultima modifica 2021-02-18T15:18:50+02:00