Santarcangelo di Romagna: entra nel vivo il percorso partecipativo per la redazione del Pums

Pubblicati il quadro conoscitivo e il geoblog del Piano urbano della mobilità sostenibile. Ora, la parola ai cittadini.

Prosegue il percorso partecipativo avviato dal Comune di Santarcangelo di Romagna per la redazione del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS), finalizzato a coinvolgere la popolazione nella individuazione di strategie ed azioni che migliorino la qualità della vita della città e dell’ambiente e la salute delle persone.

Anticipato dalla redazione del masterplan della città attraverso il progetto “Santarcangelopiù” , il percorso del progetto partecipativo è partito da una approfondita analisi sulla mobilità, che si è sviluppata soprattutto nei primi 4 mesi dell’anno 2021, anche attraverso un questionario somministrato alla popolazione per fotografare lo stato di fatto della mobilità a Santarcangelo, al fine di elaborare il quadro conoscitivo su cui sviluppare lo scenario di Piano che porterà alla conclusione della redazione del Piano in autunno 2021.

Nella sezione del sito comunale dedicata al processo, sono ora disponibili sia il   documento di quadro conoscitivo che il geoblog, strumenti che, utilizzati in maniera integrata, agevoleranno la partecipazione dei cittadini.

Nel quadro conoscitivo si potranno valutare gli esiti del questionario e visionare la situazione della viabilità automobilistica, del trasporto pubblico, della rete ciclabile e pedonale della città, oltre ad un inquadramento normativo, territoriale e socio-economico di Santarcangelo e al dettaglio delle fasi del percorso partecipativo.

Le informazioni riportate nel documento saranno così utili a tutti i cittadini che vorranno dare il loro contributo alla redazione del Pums attraverso il geoblog, una mappa interattiva di Santarcangelo dove, fino al  31 luglio, sarà possibile presentare proposte o votare quelle di altri su viabilità, sosta, trasporto pubblico, accessibilità, mobilità ciclabile e pedonale.

L’utilizzo di questo strumento è semplice ed intuitivo. Basta avere un indirizzo e-mail e provvedere alla registrazione. Attraverso mappe interattive è possibile posizionarsi nelle aree di interesse, aggiungendo idee, proposte di intervento o anche votare le proposte già inserite da altri cittadini.

Ricordiamo infine, che da gennaio 2021 il Comune di Santarcangelo ha richiesto l’adesione all’Osservatorio PUMS, portale nazionale che promuove la mobilità urbana sostenibile in Italia. Ad oggi, 69 città ne fanno parte. Consulta l’elenco delle città protagoniste e la scheda di Santarcangelo di Romagna al sito https://www.osservatoriopums.it/santarcangelo-di-romagna