Seconda edizione del Master Fondazione per l’Innovazione Urbana-UNIBO

Gestione e co-produzione di processi partecipativi, comunità e reti di prossimità

Fino a venerdì 15 ottobre saranno aperte le iscrizioni alla edizione 2021 del Master promosso dall’Università di Bologna e dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana.

Il Master di II livello consiste in un percorso formativo multidisciplinare di formazione di “agenti di prossimità”. Si tratta di una nuova figura professionale capace di attivare processi innovativi di ascolto e coinvolgimento delle comunità. L’agente di prossimità stimola l’attivazione di processi partecipativi nel settore pubblico, nel terzo settore e nell’ambito di strategie aziendali. I processi hanno lo scopo di produrre nuove forme di conoscenza dei contesti sociali, individuare bisogni emergenti per i quali proporre soluzioni innovative.

Il Master si rivolge a

• laureati interessati a una nuova professionalità con competenze multidisciplinari nell’ambito delle pratiche collaborative, delle nuove pratiche organizzative, pubbliche e private e nell’analisi e documentazione di contesti territoriali o di intervento pubblico e aziendale;
  • amministratori, professionisti e tecnici delle pubbliche amministrazioni che si occupano o vogliano acquisire competenze in politiche citizens-oriented e conoscere e saper implementare strategie di ingaggio della cittadinanza e approcci collaborativi;
  • personale delle imprese sociali, associazioni, organizzazioni no profit e aziende che vogliono approfondire in maniera trasversale pratiche di organizzazione innovative e comprendere le relazioni istituzionali.

Gli sbocchi occupazionali sono molteplici:

• project manager e professionisti capaci di attivare processi partecipativi e di coinvolgimento della cittadinanza per trovare soluzioni innovative a bisogni complessi;
  • community manager capaci di creare e rafforzare relazioni nella comunità e attivarle nell’ambito di processi decisionali e di ideazione di pratiche di innovazione sociale ;
  • consulenti per le pubbliche amministrazioni e realtà del terzo settore in grado di gestire processi di analisi dei bisogni dal basso e di attivazione territoriale;
  • amministratori e funzionari pubblici in grado di gestire processi di sperimentazione e pratiche innovative nell’ambito del policy making;
  • progettisti in ambito di innovazione sociale e city makers;
  • professionisti in grado di gestire processi organizzativi complessi e facilitare relazioni tra una moltitudine di attori e stakeholders, anche del settore privato.

Il Master prevede 200 ore di didattica tra novembre 2021 e aprile 2022, venerdì pomeriggio e sabato mattina. Le lezioni si svolgeranno sia da remoto sia in presenza negli spazi del Laboratorio Aperto che verranno allestiti tra Palazzo d’Accursio e Sala Borsa, a Bologna.

La Fondazione per l’Innovazione Urbana coinvolgerà gli studenti in sezioni laboratoriali condotte dal suo team multiprofessionale. È possibile aderire ad uno stage di 400 ore presso enti, aziende e organizzazioni, mentre per gli studenti lavoratori è prevista l’elaborazione di un project work. Tra gli enti interessati ad ospitare gli studenti vediamo: ActionAid, Base Milano/Stato dei luoghi, Comune di Bologna, Digital Paths, Fondazione Ecosistemi, Forum del terzo settore, Housatonic, LAMA, Piazza Grande, Senzaspine A.p.s., Urban Lab Torino.

L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione, tramite valutazione dei titoli e colloquio motivazionale. Il colloquio si terrà il 25 ottobre 2021. È possibile consultare qui il bando.

Sono previste due borse di studio a copertura totale del costo per i primi due classificati nella graduatoria di merito e due borse di studio a copertura del 50% del costo per il terzo ed il quarto in graduatoria.

Il bando si chiude il 15/10/2021 a mezzanotte.