Secret Mission: GREEN HEROES

Al via l’urban game del progetto Terre di Castelli sostenibile

Secret Mission: GREEN HEROES è il nuovo gioco urbano a missioni rivolto a tutte le ragazze e i ragazzi dell’Unione Terre di Castelli (MO). Tante missioni da svolgere nel proprio comune (e non), da solo o con i tuoi amici, per vivere e rendere più sostenibile il nostro territorio, divertendosi.

Il gioco, che rimarrà attivo sino alla fine dell’estate, fa parte del progetto "Terre di Castelli Sostenibile" con cui l'Unione Terre di Castelli sta portando avanti la propria lotta al cambiamento climatico e cerca di rendere più sostenibile il proprio territorio. Si sono già svolti tre incontri online dedicati ai temi del climate change, della mobilità sostenibile e dell'economia circolare ed è in corso anche un questionario.

Il senso di “Secret Mission: GREEN HEROES” è valorizzare e prendersi cura del proprio territorio e della propria comunità con azioni creative urbane reali che siano divertenti, ma al contempo utili sul piano urbano, ecologico e sociale.

Tre le tipologie di missioni, le GREEN LANTERN, ad esempio Cervicale Mon Amour -"Non asciugare i capelli! In estate, quando c’è caldo, esci con i capelli bagnati e fatti un selfie: risparmiare l’energia del phon aiuterà il pianeta"; le AQUAMAN, come Nonne Moderne -"Vestire di seconda mano fa bene al pianeta! Vai a fare shopping nell'armadio di tua nonna, o ruba una camicia a tuo papà, e facci vedere come ti sta!"; infine le HULK, da provare A caccia di pulci - "Devi fare un regalo e sei alla ricerca di un’idea originale? I mercatini sono la soluzione che fa al caso tuo! Aspettiamo la foto del tuo bottino".

Sul sito dell’Informagiovani ci sono tutte le istruzione per iscriversi e partecipare al gioco; ad ogni missione è stato assegnato un punteggio per creare una sana competizione tra i partecipanti che auto-alimenti la voglia di completare tutte le missioni, ma il vero traguardo sarà riuscire a guardare i “soliti” luoghi con occhio critico e costruttivo facendoli diventare nuovi luoghi partendo dalle piccole cose e, magari, riuscendo a coinvolgere altri amici e cittadini.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2020.

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina