Servizi online e trasformazione digitale della PA: online il sito Digitale Comune

Uno spazio per informare i cittadini all’uso dei nuovi strumenti ed esercitare i propri diritti di cittadinanza digitale

Dalla richiesta di certificati demografici alle spese per il parcheggio, dai pagamenti delle rette per i servizi scolastici alla prenotazione di appuntamenti, ogni giorno la vita del cittadino incontra i benefici della trasformazione digitale: eliminazione di tempi e code, disponibilità oraria maggiore, nessuna necessità di spostamento. Senza contare che la necessità di ridurre gli assembramenti per evitare i contagi durante il periodo di pandemia, negli ultimi tempi, ha reso ancora più indispensabili le interazioni da remoto.

Ma purtroppo non tutti i cittadini sono pronti ad affrontare questa sfida e fruire di tutte le potenzialità offerte da questo cambiamento, ivi compreso la possibilità di partecipare ad eventi o processi partecipativi attraverso le principali piattaforme, usate dagli enti pubblici, che sono ormai accessibili solo con una identità digitale.

La Regione Emilia-Romagna, quindi, proprio perché gli strumenti che la digitalizzazione della Pubblica amministrazione mettono a disposizione di tutti siano un elemento di inclusione, ha avviato lo sviluppo di un progetto dedicato a chi sia interessato a conoscere, ed utilizzare al meglio, i principali servizi online offerti dalle pubbliche amministrazioni.

Si tratta del progetto Digitale Comune, realizzato in collaborazione con Lepida Scpa e con la partecipazione di tutti gli enti dell'Emilia-Romagna, che accompagnerà i Comuni nella trasformazione digitale dei loro servizi, nel rispetto delle scadenze previste dalla normativa nazionale.

Attraverso iniziative di comunicazione e la creazione di un apposito sito, accessibile alla pagina digitale.regione.emilia-romagna.it/digitale-comune, si cercherà di coinvolgere, informare e formare i cittadini su cosa è SPID, come usare pagoPA e a quali servizi si può accedere con l’App IO, permettendo, a sempre più persone, di agire i propri diritti di cittadinanza digitale.

Il sito è organizzato in diverse sezioni che oltre a spiegare come utilizzare gli strumenti già a disposizione, propone un calendario con sessioni di formazione, in programma in lingua italiana e inglese, dedicate alle persone che abitano in Emilia-Romagna. I corsi, aperti a tutti e completamenti gratuiti, sono in partenza a settembre ma per partecipare è necessario iscriversi accedendo alla sezione Come imparo — Agenda Digitale — dell'Emilia-Romagna.

Il sito propone inoltre contenuti dedicati alle pubbliche amministrazioni dell’intero territorio regionale, strutturati per coinvolgere attivamente le persone che lavorano nelle amministrazioni locali in questa fase di cambiamento e innovazione. A breve, inoltre, molti dei contenuti saranno multilingua.

Segnaliamo altresì che il Progetto Digitale Comune è stato realizzato grazie a 2.161.700 euro messi a disposizione a fine 2020 dal Ministero per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale nell’ambito dell’accordo tra la Regione Emilia-Romagna e il Dipartimento per la trasformazione digitale. Le risorse disponibili sono state integrate con ulteriori 500mila euro investiti dalla Regione Emilia-Romagna in coerenza con le azioni già previste nell’ambito dell’Agenda Digitale - Data Valley Bene Comune, che ricordiamo si pone,  tra i suoi obiettivi, la diffusione dei “saperi digitali” per contrastare il digital divide e ampliare la partecipazione e la democrazia nel territorio.