SìAMOANZOLA Socialplace

Una piattaforma partecipativa per Anzola

SìAMOANZOLA Socialplace è il nuovo progetto partecipativo promosso dal Comune di Anzola dell’Emilia (BO), che coinvolgerà i giovani cittadini, associazioni, organizzazioni e imprese in una mappatura condivisa dei bisogni, delle criticità e delle opportunità sulle quali valutare azioni di sviluppo di una piattaforma di Socialplace ma anche le modalità di empowerment di comunità attraverso questo stesso strumento.

Verranno individuati e valutati gli ambiti di collaborazione di comunità da sviluppare attraverso la piattaforma digitale avviando anche alcune simulazioni strutturate. Il processo prevederà azioni di analisi partecipata e a seguire la co-progettazione e realizzazione di azioni di sperimentazione.

Il percorso sarà anche l’occasione per mettere in campo attività formative per la comunità sui temi relativi agli ambiti individuati come prioritari per la sperimentazione e sui temi della collaborazione e creazione di comunità.

In parallelo, il percorso partecipativo includerà un lavoro interno al Comune per individuare e condividere modalità amministrative sperimentali opportune allo sviluppo delle attività co-progettate, mettendo in condizione cittadini, associazioni e altri soggetti privati di poter realizzare in maniera diretta e con il supporto del Comune le azioni previste.

In una seconda fase sarà elaborato uno strumento amministrativo utile a promuovere, gestire e dare continuità alle esperienze di creazione di comunità da inserire all'interno del Socialplace.

Il progetto è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2020.