Sport e Partecipazione

A Sestola (MO) il nuovo “Centro di sci adattato del Monte Cimone” per gli sciatori con disabilità

Un punto di accoglienza dedicato ai servizi per sciatori con disabilità che qui potranno trovare ciò che serve per la pratica dello sci alpino: avviamento, perfezionamento tecnico e agonistico, accompagnamento per quanti sono impossibilitati a sciare in modo autonomo, fino a corsi di formazione per guide specializzate.

E’ il nuovo “Centro di sci adattato del Monte Cimone” – il più attrezzato e completo di tutta la dorsale appenninica - che è stato inaugurato sabato 18 dicembre 2021 a Sestola (MO) dal sindaco Fabio Magnani e dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini, in occasione della riapertura degli impianti del comprensorio. Insieme a loro Silvia Parente, presidente della Fondazione per lo Sport e campionessa paralimpica di sci alpino; Barbara Milani, presidente di “In2theWhite”, ex atleta di Coppa del Mondo, allenatore federale e istruttore nazionale di sci alpinoFelicia Lo Sapio, Comitato Italiano Paralimpico, sezione Emilia-Romagna.

Frutto di un investimento complessivo di 195 mila euro - di cui 100mila dalla Regione, 65 mila dal Comune di Sestola e 30 mila dalla Fondazione Silvia Parente - il nuovo Centro, grazie alla collocazione strategica e alla gamma dei servizi offerti sarà punto di riferimento per le persone con disabilità, provenienti non solo dall’Emilia-Romagna, che desiderano praticare lo sci. Oltre ad arricchire l’offerta sportiva, turistica e ricreativa del Comprensorio sciistico del Monte Cimone.

Il Centro di sci adattato offre già tra l’altro la possibilità di fruire di equipaggiamenti ed attrezzature tecniche di qualità; lezioni con maestri di sci specializzati e allenamenti in compresenza di persone con disabilità e atleti normodotati; formazione di aspiranti accompagnatori e guide di persone disabili in relazione alla pratica dello sci alpino; informazioni turistiche e sportive messe a disposizione da operatori del Comune di Sestola.

Le attività di sci sono proposte e animate dall’associazione Sportiva In2theWhite, che grazie al supporto della Fondazione per lo Sport Silvia Parente promuove e realizza attività sportive inclusive durante tutto l’arco dell’anno, nell’ambito del più ampio progetto “Outdoor365”: escursioni a piedi aperte anche a persone con disabilità; avviamento alla mountain bike adattata ed escursioni di gruppo aperte a tutti (grazie ad ausili come tandem e handbike a pedalata assistita); corsa e camminata in gruppo nei parchi cittadini di Bologna.

Le attività sono frequentate anche da degenti di strutture ospedaliere di riabilitazione quale l’Istituto di Montecatone a Imola e l’Ospedale Cardinal Ferrari di Parma. Mentre le attività sulla neve sono aperte anche a scolaresche ed alunni con disabilità che possono così sciare assieme ai propri compagni di classe grazie ad ausili specifici ed accompagnatori specializzati.

Grande la soddisfazione del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini che ha sottolineato l’impegno dell’Ente concordando con i grandi valori dello sport, anche quale strumento per gettare le basi di una società più inclusiva e più attenta ai diritti di tutti.