Sprigionati… Le ex carceri che vorresti!

Webinar di apertura a Santarcangelo di Romagna martedì 20 aprile

Sarà il confronto di tre esperti di livello nazionale ad aprire il progetto “Sprigionati… Le ex carceri che vorresti!”. Il webinar di lancio del percorso si svolgerà martedì 20 aprile alle ore 17.30 in una diretta Facebook sulla pagina del Comune di Santarcangelo con gli interventi di: Teresa Chiauzzi, architetto e urbanista, Francesco Tortori, presidente e direttore dell’associazione Spazi Indecisi e Roberto Tognetti, direttore della Fondazione Riusiamo l’Italia.

L’incontro dal titolo Rigenerazione urbana e processi partecipativi a confronto, sarà moderato da Luca Zamagni, presidente dell’Associazione Il Palloncino Rosso di Rimini e vuole essere, innanzitutto, un momento di confronto allargato, non riservato solamente agli addetti ai lavori ma aperto alla partecipazione di studenti, cittadini singoli e organizzati, per favorire un coinvolgimento diretto in merito alla destinazione e all'utilizzo dei beni pubblici.

Il nuovo percorso partecipativo infatti ha al centro il tema della riappropriazione dello spazio urbano e nello specifico il bene immobile, oggetto del progetto, è il complesso delle ex carceri, un edificio dismesso denominato Ex Carceri Mandamentali, di grande pregio storico, architettonico e testimoniale. Il bene, posto nel borgo della città, è un antico torrione poligonale del secolo V ed è parte della struttura della Rocca malatestiana, detto “delle prigioni” poiché fino all'inizio del secolo scorso ospitava le carceri della città.

I cittadini sono già stati chiamati in causa per raccontare le loro storie, personali e collettive, presenti e passate che hanno come sfondo la città di Santarcangelo. “Racconti Sprigionati” sarà una grande raccolta di fotografie, ricordi, aneddoti per contribuire alla realizzazione di un archivio della memoria collettiva santarcangiolese e al recupero della sua identità comunitaria. Racconti che diventeranno podcast e in seguito, daranno vita a una mostra.

Vi saranno poi passeggiate guidate che coinvolgeranno gli studenti delle scuole superiori ed eventi culturali organizzati con le realtà del territorio, focus group e laboratori partecipativi volti a individuare cosa le ex carceri possono diventare per la città di Santarcangelo.

Il progetto, promosso dal Comune di Santarcangelo di Romagna (RN) è finanziato dal Bando Partecipazione 2020.

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina