Sprigionati… Le ex carceri che vorresti!

Passeggiate chiacchierate

Prosegue con cinque passeggiate il percorso di scoperta delle ex carceri di Santarcangelo di Romagna. Si parte sabato 12 giugno con la passeggiata Dal quartiere al paese guidata dagli studenti dell’Istituto Molari con ritrovo proprio presso l’Istituto Molari fino alle ex Carceri con inaugurazione presso la Proloco della mostra “Racconti sprigionati”, una grande  raccolta di fotografie, ricordi, aneddoti per contribuire alla realizzazione di un grande archivio della memoria collettiva santarcangiolese e al recupero della sua identità comunitaria, realizzata grazie ai cittadini che sono stati chiamati a raccontare e a portare i propri ricordi.

Poi sarà la volta della Passeggiata Pallastrada, sabato 19 giugno con ritrovo presso lo Sferisterio e conclusione con una partita di pallastrada.

Senza dimenticare la Passeggiata Letteraria con lettura dei poeti di ieri e di oggi, la Passeggiata culinaria e la Passeggiata della Resistenza.

Il nuovo percorso partecipativo ha al centro il tema della riappropriazione dello spazio urbano e nello specifico il bene immobile, oggetto del progetto, è il complesso delle ex carceri, un edificio dismesso denominato Ex Carceri Mandamentali, di grande pregio storico, architettonico e testimoniale. Il bene, posto nel borgo della città, è un antico torrione poligonale del secolo V ed è parte della struttura della Rocca malatestiana, detto “delle prigioni” poiché fino all'inizio del secolo scorso ospitava le carceri della città.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2020.

Approfondimenti:

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina