Sprigionati… Le ex carceri che vorresti!

Santarcangelo di Romagna: la proposta di rigenerare le ex carceri attraverso l’arte, la cultura e la didattica
Le ex carceri di Santarcangelo di Romagna (RN) potranno diventare un luogo di ricerca, sperimentazione, produzione e formazione artistica nei campi delle discipline audiovisive e digitali. Questa, la proposta esito del percorso partecipativo “Sprigionati… le ex carceri che vorresti”, pensato proprio per la rigenerazione dell’edificio dismesso, denominato Ex Carceri Mandamentali, di grande pregio storico, architettonico e testimoniale.
Il percorso di circa nove mesi, in cui sono state coinvolte quasi 450 persone in 25 appuntamenti tra focus group, laboratori, interviste e passeggiate si è concluso con la redazione un Manifesto che immagina per le ex carceri un futuro capace di accogliere e far incontrare artisti nazionali e internazionali con la comunità locale e i ragazzi delle scuole.
La destinazione auspicata è quella della residenza artistica, cioè una fabbrica dell’arte come punto di riferimento nei circuiti nazionali o internazionali, concorrendo al contempo alla crescita del sistema sociale, culturale ed educativo locale.
Un luogo per avvicinare e formare all'arte i bambini e i ragazzi del territorio, che sappia innovare le pratiche artistiche, educative e di welfare con l’obiettivo di contrastare le disuguaglianze e favorire l’inclusione sociale soprattutto dei giovani più fragili, ai margini della comunità.
Uno spazio in grado di generare forme innovative di impresa culturale, con l’obiettivo di produrre lavoro, soprattutto giovanile, attraverso l’arte e la cultura. Ma anche un luogo della contemporaneità, che sappia dialogare con la storia, la memoria e l’identità locale.
Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2020.
Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina