Storia bene comune: Call for Paper/Panel 4a Conferenza Nazionale di Public History a Venezia-Mestre

Partecipa inviando le tue proposte entro il 10 gennaio 2022

L’Associazione Italiana di Public History (AIPH) convoca la quarta conferenza nazionale di public history dal 27 al 31 maggio 2022, presso il Museo del ‘900 italiano M9 di Mestre.

L’inaugurazione e la prima giornata della conferenza si terranno venerdì 27 maggio 2022 presso la sede del Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia a San Giobbe, Cannaregio 873.
Il 10 gennaio 2022 è il termine ultimo per inviare all’AIPH le proposte per partecipare alla Conferenza. L’invito a partecipare è rivolto a quanti sia nell’ambito del volontariato sia in quello delle tante professioni operano a vario titolo e con progetti diversi nel campo della public history.

In coerenza con quanto dichiarato nel Manifesto della Public History Italiana, approvato a Pisa nel giugno 2018, l’AIPH intende contribuire  sia all’affermazione di una maggiore consapevolezza del valore del sapere storico come bene comune, come risorsa essenziale per la comprensione del presente e la progettazione del futuro, requisito per l’esercizio di una piena cittadinanza, sia al riconoscimento del mestiere di storico anche fuori dalle università.
La Conferenza nazionale AIPH di Venezia-Mestre sarà una nuova occasione di confronto e di riflessione fra chi opera e lavora con e sul passato e sui modi in cui la storia è presente nella società, dall’università alle piazze, nelle scuole e nel mondo della formazione, nella cultura alta e in quella popolare e nella vita quotidiana delle nostre comunità.

In particolare, per la IV Conferenza nazionale di maggio 2022, le proposte che rientrano nei 10 temi seguenti riceveranno un’attenzione particolare: Mostre e musei di storia, Convenzione di Faro e valorizzazione del patrimonio storico materiale e immateriale, La storia orale nei progetti di public history, Storia di genere e public history, Public History e didattica nelle scuole e nell’università, Storia del lavoro e public history, Digital Humanities, Digital History, Digital public history, Giochi e Videogiochi di Storia, Riti civili, celebrazioni, commemorazioni, luoghi di memoria, L’Italia e le mafie: storia, memorie e comunità nei contesti di criminalità organizzata.

Le proposte devono essere inserite entro il 10 gennaio 2022 all’indirizzo:

Per ulteriori informazioni scrivere alla segreteria dell’Associazione: segreteria@aiph.it