UE: Promuovere la partecipazione dei giovani a una transizione giusta

Un bando per rendere ragazze e ragazzi protagonisti delle politiche ambientali e di inclusione sociale

C’è tempo fino al  31 gennaio 2022 per rispondere al bando pubblico della Commissione Europea “Promoting youth participation in just transition”  che, all’interno del contesto delle politiche previste dal Green Deal Europeo e dal Patto per il clima , intende promuovere la partecipazione dei giovani verso una transizione giusta.

Per farlo, la Commissione ha sviluppato un programma di finanziamento destinato ai giovani che vogliono essere protagonisti e contribuire alla transizione verde nel quadro della politica di coesione. La commissione ha dotato il bando di un finanziamento di un milione di euro che, stante alle previsioni, dovrebbe esser sufficiente per finanziare fino a 70 progetti.

Possono presentare proposte, all’interno dei 27 Stati membri UE: organizzazioni senza scopo di lucro (private o pubbliche); autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali); organizzazioni internazionali; università; istituti di istruzione; e centri di ricerca.

I progetti dovranno offrire sostegno ai giovani di età compresa tra 15 e 24 anni, residenti in una o più regioni interessate dai piani territoriali per una transizione giusta, ossia finalizzata a rendere ogni Stato e Regione europea un territorio a impatto climatico zero entro il 2050, arrivando a ridurre le emissioni di C02 del 55% entro il 2030, e coinvolgendo altresì le “persone meno esposte”.  

In particolare, l’idea è quella di coinvolgere i giovani nello sviluppo di campagne di co-progettazione che possano sensibilizzare e corresponsabilizzare le persone che hanno una conoscenza e una comprensione limitate dell'incidenza della "transizione verde" sulla loro vita professionale e privata e che, al tempo stesso, dispongono di risorse e/o opportunità limitate per esprimere le loro necessità di partecipare alla definizione delle azioni per una transizione sostenibile

Il coinvolgimento e la partecipazione dei giovani è per la UE condizione fondamentale per il successo della transizione verso la neutralità climatica. 

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina