Un itinerario turistico per In Loco

Un questionario per partecipare ad immaginare insieme un tour organizzato nei luoghi dell'abbandono

In Loco l’originale museo diffuso dell’abbandono, nato come progetto finalizzato a rigenerare e valorizzare spazi abbandonati, recuperarne la storia e, dove possibile, riattivarli con eventi o restituirli alla comunità per nuovi usi, ha pensato di lanciare un questionario aperto a tutti i cittadini. 

L’idea è acquisire idee e preferenze di potenziabili utenti, per organizzare tour veri e propri facendo conoscere e vivere i luoghi già censiti e mappati in percorsi veri e propri.  

Il progetto, partito nel 2010 e curato da Spazi Indecisi, aveva infatti previsto una mappatura di alcuni luoghi della Romagna, come colonie marine, zone industriali dismesse, ex luoghi del divertimento (discoteche, parchi acquatici, hotel), spazi ormai abbandonati ed inutilizzati ma ricchi di memoria delle evoluzioni sociali, culturale ed economiche del territorio. 

Parte del percorso è consistito nel coinvolgere la gente del luogo nel riscoprirne la storia attivando una raccolta di foto, giornali, documenti, testimonianze o acquisendo nuove segnalazioni.  

Sono nati così 7 possibili itinerari di viaggio rivolti a fotografi, architetti, esploratori urbani o, più semplicemente, a tutti coloro che vogliono conoscere il territorio della Romagna in modo nuovo e particolare. 

Adesso, il progetto è pronto per una nuova evoluzione. Attraverso un questionario, elaborato in collaborazione con il Master in Valorizzazione Turistica e Gestione dei Beni Culturali dell'Università di Bologna, si intendono acquisire informazioni per poter predisporre una proposta turistica alternativa e in linea con i nuovi bisogni delle persone: Quanto tempo passeresti con noi o con una guida turistica/ambientale? Con quale mezzo preferiresti spostarti? Quanto giudichi importante la possibilità di entrare o meno all'interno degli spazi? 

Queste alcune delle domande a cui rispondere, attraverso una semplice compilazione online (max 5 minuti) anonima e senza necessità di registrazione. 

Tutte le informazioni raccolte saranno preziose per costruire insieme un nuovo modo di proporre/fare turismo.  

Approfondimenti: 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina