Unione della Romagna Faentina: Orizzonti Comuni

Un processo partecipativo per il Piano Urbanistico Generale dell’Unione

E’ partito l’8 luglio scorso, il primo incontro di presentazione del processo partecipativo relativo all’elaborazione del nuovo PUG -Piano Urbanistico Generale- Intercomunale, redatto ai sensi della LR 24/2017.

Il percorso partecipativo, aperto e rivolto a tutta la comunità dei sei Comuni, si colloca nella fase iniziale di costruzione del nuovo strumento urbanistico, ossia nella fase di studio e consultazione preliminare.

Gli obiettivi del processo sono:

  • sensibilizzare la cittadinanza sui principali temi di sostenibilità ambientale e rigenerazione urbana indicati dalla nuova Legge Urbanistica regionale 24/2017, facendo conoscere e comprendere i nuovi strumenti che ne danno attuazione attraverso il PUG;
  • aggiornare/arricchire il quadro delle conoscenze del PUG Intercomunale con le indicazioni dei cittadini per una lettura del territorio che sappia fondere le competenze specialistiche delle strutture tecniche dell’Unione con le conoscenze territoriali dei partecipanti;
  • raccogliere proposte e segnalazioni per concorrere alla definizione gli indirizzi strategici del PUG e le scelte generali di assetto del territorio, utili per una valutazione sulle alternative progettuali;
  • realizzare eventi pubblici diffusi su tutto il territorio dell’Unione, dedicati al dibattito e al confronto pubblico rispetto a temi individuati come prioritari.

Al termine della prima fase del percorso, sarà infatti pubblicato il “Documento di Proposta Partecipata (DocPP)”, contenente i risultati del percorso partecipativo, che saranno integrati nel quadro delle conoscenze (“Quadro Conoscitivo”) e nelle linee strategiche d’intervento (“Strategia”) del PUG. (PUG - Il processo e gli strumenti del Piano).

Stakeholder e tutti i cittadini, che vivono, studiano, lavorano o comunque frequentano il territorio possono, contribuire con indicazioni e proposte durante i numerosi momenti di ascolto e confronto (focus group, interviste, questionari online, laboratori territoriali e incontri pubblici) dedicati alla costruzione del Piano.

I prossimi incontri pubblici, già programmati, si terranno per ambiti territoriali e organizzati in modalità online tramite la piattaforma ZOOM. Per garantire un’efficace interazione tra i partecipanti, ciascun laboratorio è a numero chiuso. La registrazione è pertanto obbligatoria.

Settimana 19-23 Luglio 2021:

  • Martedì 20 luglio – Faenza 1, ore 20:30 Registrati
  • Mercoledì 21 luglio - Castel Bolognese – Solarolo, ore 20:30 Registrati
  • Giovedì 22 luglio - Casola Valsenio – Riolo Terme, ore 20:30 Registrati

Settimana 26-30 Luglio 2021:

  • Lunedì 26 luglio - Brisighella, ore 20:30 Registrati
  • Martedì 27 luglio – Faenza 2, ore 18:00 Registrati
  • Mercoledì 28 luglio – Faenza 3, ore 20:30 Registrati

Dopo la registrazione riceverà una mail con il link di partecipazione. Per offrire una maggiore opportunità di partecipazione ai cittadini e alle cittadine dell’Unione, invitiamo a registrarsi ad un singolo laboratorio, tenendo conto del proprio ambito territoriale di riferimento.

Al fine di offrire  la più ampia e approfondita possibilità di partecipazione, ricordiamo che dallo scorso giugno è possibile compilare un questionario on line per rilevare il punto di vista dei cittadini su alcune tematiche del Piano e raccogliere informazioni sulle città e il territorio dell’Unione della Romagna Faentina, utili per orientare le scelte del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG), in fase di elaborazione. Per compilarlo occorrono circa 12/15 minuti.

Tutte le notizie, aggiornamenti e materiali prodotti dal processo saranno pubblicati nella apposita sezione Partecipanza e Cittadinanza Attiva del sito istituzionale dell’Unione, dove è possibile prendere visione dei processi partecipativi in corso.

Ulteriori informazioni sul processo e le modalità degli incontri possono essere richieste a:

Federica Drei: Garante della comunicazione e della partecipazione del PUG/Unione della Romagna Faentina
mail: federica.drei@romagnafaentina.it

Andrea Panzavolta: Responsabile del percorso partecipativo/(FormAttiva) Modena
mail: andrea.panzavolta@formattiva.net

Supporto tecnico: partecipo@romagnafaentina.it

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina