Unione delle Terre d'Argine: Educare al tempo del Covid

Partecipazione e buone pratiche per costruire una rete di “soccorso educativo”

Un ciclo di incontri online, dedicato a tutti gli educatori e operatori che a vario titolo si occupano di giovani, nell’orario extra scolastico. E’ questa la proposta messa in campo dagli Assessorati alle Politiche Giovanili dei Comuni di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera, ed organizzato dalla coop.va sociale modenese Aliante, che gestisce – per gli stessi comuni - lo sportello di ascolto psicologico “Free Entry”, finalizzato a ad affrontare i molteplici problemi che la pandemia ha generato nel mondo degli adolescenti.

Il percorso, dal titolo   Il lavoro educativo al tempo del covid (pdf, 3.6 MB)”, strutturato su tre incontri (1 - 8 - 22 febbraio) pomeridiani dalle 14.00 alle 17.00 sulla piattaforma Zoom, vuole mettere a confronto i bisogni rilevati e le esperienze fatte in questi mesi, diffondendo le soluzioni adottate ed i risultati conseguiti, nell’ottica di costruzione di una rete vera e propria di “soccorso educativo”

Gli incontri, di natura laboratoriale, sono rivolti a 30 soggetti operanti nell'Unione delle Terre d'Argine, previa iscrizione online. La partecipazione è libera e gratuita.

Nel contempo, affinché si potessero rilevare in maniera capillare i bisogni derivanti anche dai diversi contesti, è stato predisposto un questionario on line in forma anonima, che tutti gli operatori a vario titolo impegnati con i giovani - dai gruppi parrocchiali agli allenatori sportivi - sono fortemente invitati a compilare.

Approfondimenti

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina