Verso la Conferenza sul futuro dell’Europa

Il debutto di una nuova piattaforma di partecipazione UE

Mancano ormai poche settimane alla Festa dell’Europa, che si celebra il 9 maggio di ogni anno ricordando la dichiarazione Schuman, punto di partenza per l'odierna Unione europea. 

E’ ormai consuetudine per le istituzioni organizzare eventi, manifestazioni, percorsi di sensibilizzazione e coinvolgimento delle scuole e dei cittadini, con programmi molto ricchi ed articolati che anche quest’anno, a causa della pandemia ancora in atto, saranno ovviamente ridotti.

Tra le iniziative messe in campo, arriva però un bellissimo regalo: dal 19 aprile sarà online una nuova piattaforma di partecipazione europea che, grazie ad un sistema multilingue consentirà a tutti i cittadini di contribuire alla ridefinizione delle politiche e delle istituzioni dell’Unione europea. 

Con il motto “Il futuro è nelle tue mani” la nuova piattaforma digitale offrirà finalmente uno spazio virtuale dove si potranno seguire tutti i lavori della Conferenza, dalle sedute plenarie agli eventi locali, permettendo interventi, proposte, lancio di ulteriori iniziative e panel, in maniera semplice e soprattutto nella propria lingua.

Un sistema sviluppato per la gestione dei feedback raccoglierà e analizzerà i punti principali sollevati, in modo che possano essere presi in considerazione anche durante gli incontri dei cittadini e le plenarie della conferenza.

La piattaforma fornirà altresì informazioni sulla struttura e il lavoro della “Conferenza sul futuro dell'Europa”, così come delle risorse per gli organizzatori di eventi, come un catalogo degli eventi principali, dove promuovere le loro iniziative a livello locale, regionale, nazionale ed europeo. I cittadini potranno facilmente cercare gli eventi a cui desiderano partecipare grazie a una mappa interattiva.

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina