Verso una piena inclusione delle persone con disabilità

Dai il tuo contributo alla consultazione pubblica promosso sulla piattaforma ParteciPA

La Commissione Europea, il 3 marzo 2021, ha adottato la Strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030 (link al pdf in lingua italiana), per garantire la piena partecipazione delle persone con disabilità alla vita sociale, in linea con i principi della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, approvata il 13 dicembre 2006 e recepita in Italia con la Legge n. 18 del 2009

Il documento che è costruito su 7 assi portanti, riprese tra l’altro nelle principali misure trasversali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e che troverà un quadro generale di riferimento normativo nella riforma Legge Quadro sulla disabilità, contenuta nello stesso PNRR, ha fatto ritenere opportuno, all’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità, l’apertura di una consultazione pubblica sulla materia.

Dal 20 ottobre 2021, sulla piattaforma ParteciPA, è stata quindi avviata la consultazione pubblica online Verso una piena inclusione delle persone con disabilità , con l’obiettivo di raccogliere contributi per realizzare una società pienamente inclusiva.

I partecipanti alla consultazione potranno offrire il proprio contributo in relazione a una o più delle seguenti aree tematiche, corrispondenti alle 7 linee previste dalla Strategia europea.

  1. Accessibilità
  2. Mobilità all’interno dell’Unione Europea
  3. Vita indipendente
  4. Percorsi formativi inclusivi
  5. Inclusione lavorativa di qualità
  6. Cultura, Sport e turismo accessibile
  7. Best practices, in cui è possibile segnalare le esperienze che hanno consentito la piena inclusione delle persone con disabilità. 

La consultazione è aperta a tutti i cittadini, alle associazioni e alle istituzioni fino al 20 novembre 2021.

Il tema della disabilità e dell’inclusione, verso una società più equa e giusta dove ogni cittadino possa essere pienamente valorizzato riguarda infatti tutti, anche se sarà particolarmente importante recepire i suggerimenti e le idee delle persone con disabilità e le loro famiglie, le associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie, gli Enti del Terzo Settore che erogano servizi per le persone con disabilità

Tutti i contributi inviati dai partecipanti nel corso della consultazione saranno oggetto di analisi e riflessione nella prossima Conferenza nazionale sulle politiche per le disabilità in programma il 13 dicembre 2021 e offriranno un quadro di priorità e interventi, utili a migliorare l’inclusione delle persone con disabilità, nel rispetto dei principi della Convenzione ONU.

  

Approfondimenti

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina