#Vignolapartecipa

Primo incontro online lunedì 15 febbraio 2021

Prenderà il via lunedì 15 febbraio il progetto #Vignolapartecipa. Una piattaforma s.m.a.r.t. per il bilancio partecipativo, con un incontro al quale sono stati invitati i firmatari dell’accordo formale per la condivisione della programmazione delle attività e per la costituzione del tavolo di negoziazione del percorso partecipativo.

L’incontro è aperto ai cittadini che vorranno partecipare e si svolgerà in modalità online.

Oggetto del percorso partecipativo, promosso dal Comune di Vignola (MO), è la definizione di una piattaforma digitale attraverso un progetto di co-design che sarà sperimentata nell'annualità 2021 con il bilancio partecipativo. L'Amministrazione comunale ha infatti deciso di destinare una quota del bilancio a questo scopo ed obiettivo del percorso partecipativo è creare lo strumento, uno strumento che sia s.m.a.r.t. (specifico, misurabile, raggiungibile, realistico e in un tempo determinato). La realizzazione di tale piattaforma non è solamente fine a sé stessa, ma costituisce un'implementazione della pagina appositamente dedicata alla partecipazione del sito istituzionale dell'Ente ed è l'apripista per l'applicazione di altri strumenti digitali, quali il sondaggio online e la petizione online.

Un ruolo speciale è affidato al Liceo classico ad indirizzo comunicazione dell'I.I.S. A. Paradisi di Vignola, in cui verrà proposta un'attività specifica sulla conoscenza degli strumenti di partecipazione e di democrazia diretta presenti nello Statuto comunale. Questa micro-progettualità, all'interno del progetto più complessivo, prevede la realizzazione di un contest, che inviti gli studenti a formulare proposte all'Amministrazione comunale utilizzando il video come strumento principale di comunicazione.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2020.