#Vignolapartecipa

I cittadini scelgono i progetti che saranno finanziati: giochi inclusivi, ex-Lavatoio nuovo e skate park

Sono tre i progetti che verranno realizzati dall'Amministrazione di Vignola (MO) nell'ambito del Bilancio partecipativo 2021: giochi inclusivi nei parchi di Vignola; una Urban plaza nel Parco Europa e interventi di riqualificazione dell’ex Lavatoio. I risultati del voto espresso dai cittadini si collocano nella fase conclusiva del percorso partecipativo #Vignolapartecipa. Una piattaforma s.m.a.r.t. per il bilancio partecipativo, un progetto nato con l’obiettivo di creare con la propria comunità una piattaforma digitale in grado di esercitare il principio di sussidiarietà orizzontale attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini.

Il percorso partecipativo, dopo varie iniziative e laboratori di idee, è approdato alla fase di votazione delle proposte progettuali, concorrenti al Bilancio partecipativo 2021, aventi come ambiti di interesse la riqualificazione di parchi ed aree verdi, interventi migliorativi in spazi pubblici, progetti culturali, la mobilità dolce e attenzione all'ambiente, l’accoglienza turistica e inclusività sociale, azioni rivolte ai più piccoli e ai giovani.

In particolare, sono state 44 le proposte presentate da cittadini, associazioni e gruppi informali di cui 26 ammesse dalla commissione tecnica comunale alla fase di voto.

Tra voti online e voti cartacei sono stati 822 i voti espressi da cittadini di Vignola e city user, coloro, cioè, che lavorano, studiano o svolgono attività di volontariato a Vignola; di questi 675 i voti espressi online, 147 i voti cartacei. Hanno votato 733 residenti e 89 city user. Ai progetti che hanno raccolto il maggior numero di voti si sono aggiunti i bonus previsti dal regolamento.

Di seguito, i risultati dei progetti vincitori:

1 - Giochi inclusivi nei parchi di Vignola per la sicurezza e il divertimento di tutti i bambini (nessuno escluso)  266 voti

Voti online: 182 I Voti offline: 40 I Voti bonus: 44

2 - Urban Plaza - Piazza della Cultura Underground 253 voti

Voti online: 196 I Voti offline: 15 I Voti bonus: 42

3 - CiappinaRibalta chiama!  241 voti

Voti online: 188 I Voti offline: 13 I Voti bonus: 40

#Vignolapartecipa è finanziato dal Bando Partecipazione 2020.