#Vignolapartecipa. Una piattaforma s.m.a.r.t. per il bilancio partecipativo

Presentazione proposte entro il 6 maggio

Scade giovedì 6 maggio il termine per la presentazione delle proposte per il Bilancio partecipativo 2021 del Comune di Vignola (Mo).

Accedendo infatti alla piattaforma digitale: https://partecipa.comune.vignola.mo.it/  i cittadini, i gruppi informali, le associazioni hanno la possibilità di presentare proposte per la città, attenendosi ai criteri stabiliti nel patto di partecipazione, definito insieme ai cittadini stessi.

Per essere ammesse, le proposte devono avere le seguenti caratteristiche:

1. devono essere di interesse pubblico e riguardare ambiti territoriali, edilizi o tematici di competenza del Comune di Vignola;
  2. devono prevedere solo spese relative a investimenti per opere pubbliche (realizzazione o manutenzione straordinaria di opere e spazi pubblici), ed eventualmente l’acquisto di beni durevoli. Non sono ammessi progetti che comportino l’acquisto di servizi, consulenze, attività professionali e/o lavorative;
  3. il costo stimato degli interventi non deve essere superiore a 30.000 euro e non deve essere inferiore a 15.000 euro;
  4. le proposte non devono prevedere interventi che siano in conflitto con progetti preesistenti o in corso di progettazione né con strumenti già approvati di pianificazione territoriale e quindi siano realizzabili immediatamente.

La fase di raccolta delle proposte è solo la prima in cui si articola il percorso. Si passerà poi ad una fase di valutazione, co-progettazione e sviluppo delle proposte presentate, che terminerà il 28 maggio e poi sarà la volta della votazione dei progetti.

Il percorso verso il Bilancio Partecipativo servirà anche per sperimentare la definizione di una piattaforma digitale attraverso un progetto di co-design. La realizzazione di tale piattaforma non è solamente fine a sé stessa, ma costituisce un'implementazione della pagina appositamente dedicata alla partecipazione del sito istituzionale dell'Ente (www.partecipattiva.it) ed è l'apripista per l'applicazione di altri strumenti digitali, quali il sondaggio online e la petizione online.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2020.