#Vignolapartecipa. Una piattaforma s.m.a.r.t. per il bilancio partecipativo

La partecipazione va a scuola: fino al 14 giugno è possibile votare le proposte dei ragazzi!

Fino al 14 giugno è possibile votare, sulla piattaforma dedicata al bilancio partecipativo del Comune di Vignola (MO), le proposte dei sei gruppi di lavoro formati dai ragazzi della 1° A del Liceo classico dell’IIS A. Paradisi.

Sabato 29 maggio in Sala Consiliare si è svolta la presentazione dei video prodotti a seguito del progetto sperimentale di formazione “La partecipazione va a scuola”, sviluppatosi tra i mesi di marzo e maggio 2021. Il progetto ha visto i ragazzi partecipare ad una serie di seminari formativi sugli strumenti di partecipazione, sulle tecniche e sulle strumentazioni di videomaking. Da qui è iniziata la parte operativa in cui i ragazzi si sono suddivisi in gruppi di lavoro, hanno definito le aree tematiche, hanno stabilito ruoli e compiti, per poi mettersi alla prova con la realizzazione vera e propria dei video (scelta delle immagini e dei testi, realizzazione interviste, definizione delle musiche e montaggio).

Sei i gruppi di lavoro formati, sei i video prodotti e sei le proposte per l’Amministrazione comunale: la cura del Percorso Sole, la sicurezza in città, un possibile luogo di ritrovo per i giovani, uno skate park al Parco Europa, la riqualificazione del Parco dei Sogni e delle mura del Vecchio Mercato Ortofrutticolo.

I progetti sono stati caricati ora sulla piattaforma dedicata al bilancio partecipativo del Comune, http://partecipa.comune.vignola.mo.it e possono essere votati.

Ai componenti del gruppo che otterrà più voti verranno dati buoni acquisto da spendere in un’attività commerciale del territorio, nell'acquisto di strumentazione audio-video, ma soprattutto la Giunta Comunale prenderà in considerazione il progetto proposto e fornirà ai proponenti tutte le informazioni dettagliate in merito all'eventuale fattibilità della proposta.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2020.