ViVi il Verde 2021: il concorso fotografico

Tutti i fotografi, professionisti e non, possono partecipare raccontando per immagini "il paesaggio che cura

In occasione dell’ottava edizione della rassegna regionale “ViVi il Verde” (17-19 settembre 2021), la manifestazione promossa dalla Regione Emilia-Romagna per valorizzare il patrimonio rappresentato da giardini e parchi pubblici e privati, il Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna indice un concorso aperto a tutti i fotografi, professionisti e non, senza limiti di età.

La kermesse, che si basa sulla partecipazione di istituzioni, associazioni e cittadini nell’apertura di spazi verdi pubblici/privati e nell’organizzazione di eventi dedicati, darà anche la possibilità a professionisti ed appassionati di narrare attraverso uno scatto, il tema della rassegna ovvero “il paesaggio che cura”.

Con l’invio in formato digitale di una o massimo due fotografie a colori o in b/n scattate in Emilia-Romagna i partecipanti sono invitati a “raccontare” per immagini il ruolo centrale nella vita di tutti noi del verde che ci circonda, per il nostro personale benessere e per il bene della comunità, per l’azione curativa che può esercitare su alcune malattie, per l’armonia e la bellezza che infonde, da scoprire o riscoprire, per la capacità di farci ritrovare noi stessi e per essere luogo di incontro ideale per una socialità ritrovata dopo le restrizioni dovute alla pandemia.

Le immagini, selezionate da una giuria composta da fotografi ed esperti della Regione Emilia-Romagna, saranno pubblicate in un volume.

Una parte di queste, scelte in base al maggiore punteggio in graduatoria, sarà oggetto di una mostra organizzata dalla Regione Emilia-Romagna in occasione della Giornata nazionale del paesaggio (14 marzo 2022).

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta fino a domenica 14 novembre 2021.

Per partecipare è necessario iscriversi compilando l’apposito modulo online.

Si rinvia all’apposito Regolamento per ogni informazione relativa alle caratteristiche tecniche delle foto e ai criteri valutativi utilizzati dalla giuria per la selezione.

Per ulteriori info: ERgiardini@regione.emilia-romagna.it