Vuoi venire a vivere in Trentino? Partecipa al bando Coliving!

Una casa in comodato gratuito per 4 anni in cambio di attività di volontariato

Ultimi giorni per partecipare al Bando promosso dalla Comunità di Primiero (TN) che, attraverso il Progetto “Coliving: collaborare, condividere, abitare”, mette a disposizione 5 alloggi per un periodo di 4 anni, con contratto di comodato a titolo gratuito, al fine di valorizzare il patrimonio immobiliare nelle zone montane a bassa densità abitativa e combatterne lo spopolamento.

Dopo il successo del progetto pilota realizzato nel 2020, che ha portato, a Luserna  4 nuove famiglie con 9 bambini, la Provincia autonoma di Trento ha approvato un secondo accordo, questa volta con il Comune di Canal San Bovo, in collaborazione con Itea spa, Fondazione Franco Demarchi e con il supporto del Manager territoriale del Distretto famiglia e del Piano giovani del Primiero.

E’ stato quindi pubblicato l’avviso con cui i 5 alloggi, ubicati 1 a Canal San Bovo, 1 nella frazione di Prade e 3 nella frazione di Caoria, saranno destinati a 5 nuclei familiari che abbiano voglia di mettersi in gioco per creare un nuovo stimolante percorso di vita all’interno della comunità.

I partecipanti, in cambio dell’ospitalità, dovranno impegnarsi nei confronti della collettività, contribuendo con attività di volontariato a favorire il benessere di tutti e della crescita sociale e culturale del territorio.

Partecipare al progetto Coliving, infatti, non significa solo risiedere nel Vanoi, ma far parte in modo attivo della comunità. Proprio per questo motivo i partecipanti saranno selezionati anche sulla base delle proprie competenze e del loro desiderio di inserirsi attivamente nella comunità, favorendo la nascita di nuove reti sociali e nuovi progetti di welfare territoriale, anche grazie al supporto di esperti.

Per poter partecipare occorre:

• Avere un’età compresa tra i 18 e i 45 anni;
  • Non risiedere nel territorio della Comunità di Primiero da almeno 5 anni (salvo i casi previsti dal bando);
  • Raggiungere un reddito minimo.

Una volta appurato di possedere tutti i requisiti e valutato gli impegni richiesti dal bando (a cui vi rimandiamo per ogni dettaglio) si può compilare la domanda, e gli allegati parte integrante, pubblicati a questo link.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente presso l'Ufficio tecnico della Comunità di Primiero entro il 31 agosto 2021: a mano, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite posta elettronica (da certificata o semplice) all’indirizzo pec della Comunità di Primiero comunita@pec.primiero.tn.it.

Trascorsi i primi quattro anni in comodato gratuito i nuclei potranno stipulare un contratto di locazione secondo le forme previste dalla legislazione provinciale vigente, se in possesso dei requisiti, a canone sostenibile o concordato in rapporto all’indicatore della condizione economica familiare (ICEF) del nucleo.