Webinar gratuito “Crescere cittadini”

Dialogo con le nuove generazioni migranti e best practice in tema di partecipazione attiva

Si terrà giovedì 25 novembre 2021, dalle ore 10.00 alle 12.30 il webinar gratuito “Crescere cittadini. Dialogo con le nuove generazioni migranti”, ideato all’interno del Piano regionale multi-azione Emilia-Romagna CaspER II (2018-2022).

L’evento rappresenta il completamento di un percorso, iniziato con il censimento, realizzato da Anci e Regione Emilia- Romagna, sulle attività degli Enti Locali in tema di integrazione e promozione della partecipazione attiva delle “seconde generazioni” di migranti alla vita economica, sociale e culturale delle comunità.

L’incontro, oltre a presentare i video di quattro buone prassi selezionate dalla mappatura regionale, prevede un confronto tra le protagoniste ed i protagonisti con la Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Elly Schlein.

Insieme verranno approfonditi i temi che hanno contraddistinto le singole realtà: progetti di inclusione e di antidispersione scolastica, come i percorsi di supporto allo studio e il tutoraggio in lingua; la formazione professionale e quella digitale; il potenziamento delle competenze linguistiche e l’inserimento lavorativo.

Il progetto proseguirà poi con la realizzazione di una campagna di informazione tesa sia a raccontare i casi più efficaci realizzati all’interno delle attività di integrazione svolte dagli Enti locali, in modo tale che siano modelli per le altre amministrazioni, sia a sensibilizzare i cittadini sul valore aggiunto che i migranti sono in grado di dare alla comunità.

L’iniziativa è pubblica ma per partecipare è necessario compilare il form.

A tutti coloro che si saranno registrati verranno inviate via e-mail, 24 ore prima dell'iniziativa, le informazioni relative alla piattaforma individuata e alle modalità di accesso.

Per maggiori informazioni: Brunella Guida: 051 6338901 - brunella.guida@anci.emilia-romagna.it