Zola si Rifiuta | Riduco, riuso, riciclo
Entra nella seconda fase il percorso partecipativo promosso dal Comune di Zola Predosa (BO) che, partendo dai giovani, intende sensibilizzare, informare, coinvolgere cittadine e cittadini per promuovere un cambiamento culturale e di approccio al tema dei rifiuti e attuare una vera strategia Riduco, Riuso, Riciclo (3R).
Obiettivi del progetto sono una progressiva riduzione del rifiuto prodotto e un aumento della raccolta differenziata, così da arrivare all'adozione di un sistema premiante dei comportamenti virtuosi nell'ambito dell'introduzione della Tariffa Puntuale per lo smaltimento dei rifiuti.
Dopo la presentazione del percorso e la fase di ascolto attuata con un questionario è la volta dei laboratori creativi, durante i quali, accompagnati da facilitatori, si partirà dall'analisi dei dati raccolti tramite i questionari e dalle idee condivise tra i partecipanti per elaborare le proposte da sottoporre all'Amministrazione comunale, fino ad individuare le premialità da attivare con l'applicazione della Tariffa Puntuale e proporre spunti creativi per l'avvio di una campagna informativa specifica.
Le date dei prossimi laboratori:
- giovedì 20 maggio 2021 - ore 18.00 alle 20.00 (Sala Arengo - Municipio)
- giovedì 27 maggio 2021 - ore 18.00 alle 20.00 (Sala Arengo - Municipio)
- giovedì 3 giugno 2021 - ore 18.00 alle 20.00 (Villa Edvige Garagnani - Via Masini 11)
I laboratori si svolgeranno nella Sala dell'Arengo, tenendo conto delle indicazioni per la lotta alla pandemia da Covid-19. L'accesso sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti possibili.
Per aderire ai laboratori creativi è necessario inviare una mail a: partecipazione@comune.zolapredosa.bo.it
Sul sito del Comune di Zola Predosa, nella sezione dedicata al progetto, si possono vedere le videopillole informative sui rifiuti.
Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2020.
Approfondimenti:
- Il progetto presentato (178.4 KB)
- Il programma dei laboratori (587.2 KB)
- La sezione dedicata al percorso nel sito del Comune di Zola Predosa
- La scheda nell'Osservatorio Partecipazione