Zola si Rifiuta | Riduco, riuso, riciclo

La fase creativa: i Laboratori

Entra nella seconda fase il percorso partecipativo promosso dal Comune di Zola Predosa (BO) che, partendo dai giovani, intende sensibilizzare, informare, coinvolgere cittadine e cittadini per promuovere un cambiamento culturale e di approccio al tema dei rifiuti e attuare una vera strategia Riduco, Riuso, Riciclo (3R).

Obiettivi del progetto sono una progressiva riduzione del rifiuto prodotto e un aumento della raccolta differenziata, così da arrivare all'adozione di un sistema premiante dei comportamenti virtuosi nell'ambito dell'introduzione della Tariffa Puntuale per lo smaltimento dei rifiuti.

Dopo la presentazione del percorso e la fase di ascolto attuata con un questionario è la volta dei laboratori creativi, durante i quali, accompagnati da facilitatori, si partirà dall'analisi dei dati raccolti tramite i questionari e dalle idee condivise tra i partecipanti per elaborare le proposte da sottoporre all'Amministrazione comunale, fino ad individuare le premialità da attivare con l'applicazione della Tariffa Puntuale e proporre spunti creativi per l'avvio di una campagna informativa specifica.

Le date dei prossimi laboratori:

• giovedì 20 maggio 2021 - ore 18.00 alle 20.00 (Sala Arengo - Municipio)
  • giovedì 27 maggio 2021 - ore 18.00 alle 20.00 (Sala Arengo - Municipio)
  • giovedì 3 giugno 2021 - ore 18.00 alle 20.00 (Villa Edvige Garagnani - Via Masini 11)

I laboratori si svolgeranno nella Sala dell'Arengo, tenendo conto delle indicazioni per la lotta alla pandemia da Covid-19. L'accesso sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti possibili.

Per aderire ai laboratori creativi è necessario inviare una mail a: partecipazione@comune.zolapredosa.bo.it

Sul sito del Comune di Zola Predosa, nella sezione dedicata al progetto, si possono vedere le videopillole informative sui rifiuti.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2020.